ANCHE QUEST'ANNO SAREMO PRESENTI AL VINITALY DAL 9 AL 12 APRILE NELL'AREA FIVI AL PADIGLIONE 8 D8/9 DESK 4

VI ASPETTIAMO

2 2

 

ACCamera 4

ANCHE QUEST'ANNO SAREMO PRESENTI AL VINITALY DAL 9 AL 12 APRILE NELL'AREA FIVI AL PADIGLIONE 8 D8/9 DESK 4

VI ASPETTIAMO

2 2

 

ACCamera 4

E' aperto il bando per la IX edizione del premio letterario VIRGILIO SCAPIN

TEMA 2017 "A TAVOLA NON SI INVECCHIA"

Mettersi a tavola è sinonimo di convivialità, tema ricorrente e prediletto della narrativa di Virgilio Scapin. La civiltà rurale di un tempo e quella industriale odierna, lontanissime sotto molti aspetti, si riavvicinano grazie all’importanza che entrambe assegnano al rito sociale della condivisione del cibo. Una cerimonia la cui teatralità è a volte drammatica, a volte comica, a volte grottesca. Spesso le persone che il caso raccoglie attorno a una tavola apparecchiata danno vita a uno spettacolo così intenso, suggestivo, polifonico, da sembrare una specie di microcosmo, una sintesi dell’umanità. Racconta in chiave narrativa una situazione conviviale che colpisca per la sua singolarità o esemplarità. 

 

PARTECIPA ENTRO IL 30 APRILE 2017

Scarica il regolamento dal sito www.comune.breganze.vi.it

Per informazioni: Biblioteca “Gabriele Boschiero” 0445 869 311 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “Maggio Breganzese”
nel Parco di Villa Laverda, sabato 27 maggio 2017, alle ore 17.00. 

FRUTTAIO TOUR

DALLE 17,00 ALLE 19,00

in occasione della Prima del Torcolato le cantine della Doc Breganze saranno aperte per farvi vedere dove nasce il torcolato...due ore intense di sapori e profumi....

Rosa, rosso e torcolato con prelibatezze rare della Salumeria Centrale di Thiene.


..e gradita la prenotazione in cantina
info e costi: tel 0445873006 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">

 

- Culatta di Parma
Viene anche chiamato Culatello con cotenna.
E' lo stesso taglio del culatello, però anziche essere scotennato ed insaccato in vescica come il Culatello, viene lavorato come un crudo; viene mantenuta la cotenna e ricoperta della tipica sugna.
Si puo  definire come un incrocio o una via di mezzo tra il Culatello di Zibello e il crudo di Parma, solamente che ha un gusto proprio, tipico. Al palato risulta molto piu morbido di un prosciutto crudo in quanto ne viene utilizzata la parte piu delicata, ma meno duro di un culatello in quanto la parte "scoperta" di questo insaccato viene ricoperta di sugna evitandone l'asciugatura. E' piu saporito di un crudo, piu fresco e la persistenza della salatura viene sempre compensata dalla dolcezza del tipo di taglio della carne.
Abbinamento FONDO53 ROSATO FRIZZANTE SUR LIE
 
-San Pietro in cera d'api
Miglior formaggio d'Europa 2015 secondo la classifica del Global Cheese Award di Frome.
E' un formaggio a pasta compatta semi-dura sebbene la stagionatura sia oltre l'anno di età.Viene trattato in superficie con della cera d'api naturale, questo tipo di affinamento permette al formaggio di ricevere tutti i profumi tipici del miele ma soprattutto di tenere un'atipica umidità per una stagionatura del genere.La cera d'api non permette l'evaporazione dell'umidità all'interno del formaggio facendo si che questo mantenga comunque una pasta delicata e vellutata.
Al gusto ne risulta una pasta dolce con sentori di miele, tostato e sentori di vaniglia.
Abbinamento GRUAJO 
 
 
 
-Fiore Sardo D.O.P.
E' uno dei formaggi piu antichi di'Italia, si parla che venisse prodotto dall'antica civiltà nuragica prima che la Sardegna divenisse una colonia romana, circa 500 a.c.
Il termine "fiore" sembra derivi dalla forma incisa nel fondo dello stampo utilizzato per fare il formaggio.
E' un presidio slow food, lo seleziono in provincia di Nuoro.
Le caratteristiche che lo distinguono sono : pasta dura, granuloso; al palato il primo impatto è di affumicato, per poi lasciare spazio ad una nota piccante.
Io porto una forma che ha piu di un anno di stagionatura, per cui è piu vicino ad un formaggio da grattare, lo porzioniamo in scaglie, come un parmigiano.
Abbinamento BREGANZE DOC Torcolato 2008

SPREMITURA PUBBLICA DEL TORCOLATO 2016

DOMENICA 15 GENNAIO DALLE 14,00 IN PIAZZA MAZZINI A BREGANZE

In piazza Mazzini a Breganze ogni anno la terza domenica di gennaio si svolge la "Prima del Torcolato", manifestazione che celebra la prima spremitura delle uve appassite, dell'ultima vendemmia, impiegate nella produzione del vino dolce Torcolato, orgoglio e vanto dell'enologia vicentina (e veneta) in Italia e nel mondo. Per tutto il giorno un ricco programma di visite guidate alle cantine, degustazioni ed intrattenimento fa da cornice alla manifestazione, giunta quest'anno alla ventiduesima edizione.prima

SABATO 17 dicembre 2016

DALLE 10,30/12,00 - 16,00 /18,30 
presso il negozio SPACCIO SANDONA' a Marostica (VI)
degustazione dei vini di Firmino Miotti

SANDONA

V'IN conto una - Un nuovo modo di fare aperitivo

MARTEDI 13 DICEMBRE ORE 19,00
presso LA CIACOLA in Via Marconi a Breganze (VI)

Ecco i dettagli del secondo appuntamento della rassegna "V'IN conto una": RARITÀ DELLA DOC BREGANZE – Un’occasione unica per gustare annate fuori commercio dei grandi vini breganzesi.

 

Primo ospite: Firmino Miotti Vignaiolo in Breganze con il suo Gruajo 2006. Presentazione e degustazione a cura di Schatzitaly.

Abbinamento con un piatto a base di cotechino preparato da La Ciacola, in pieno stile natalizio!

 

INFO E PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.turismo-enogastronomico.com/events/vin-conto-una-un-nuovo-modo-di-fare-aperitivo-2/

 
 
 
 
COME FUNZIONA V'IN CONTO UNA ...
SEI PERSONE CHE NON SI CONOSCONO, UNA BOTTIGLIA DI VINO, UN PIATTO IN ABBINAMENTO ED IL TIPICO CHIACCHIERICCIO DA APERITIVO.

Questi gli ingredienti di “V’IN conto una“, la nuova rassegna di eventi enogastronomici a Breganze, che nasce dalla collaborazione fra Schatzitaly e La Ciacola, celebre osteria e ritrovo per tutti gli appassionati del buon vino e della buona tavola.

Metti una sera d’autunno ed un luogo caldo ed accogliente, dove rifugiarsi per dimenticare la frenesia della giornata lavorativa. Immagina una bottiglia di vino ricercata, che forse mai avresti osato ordinare e selezionata per te dai nostri esperti degustatori. Abbinaci un piatto studiato e preparato per l’occasione dalle sapienti ed appassionate mani di Lorella. Condisci il tutto con le piacevoli chiacchiere di un aperitivo fra persone che, anche se non si conoscono, avranno molto di cui parlare: di vino, di cibo, di esperienze enogastronomiche e, perché no, di passioni e di vita.Benvenuto a “V’IN conto una“, l’aperitivo informale in cui condividere con altre cinque persone una bottiglia di vino raro ed un piatto in abbinamento, sotto la sapiente guida della nostra Marta.Il nostro obiettivo? Favorire la socialità intorno all’enogastronomia, dando a tutti la possibilità di avvicinarsi a vini e piatti particolari in una maniera informale, ma di qualità, cercando di stimolare il dibattito intorno ai temi del vino e della cultura gastronomica italiana, senza sentirci limitati dalla “formalità” di una degustazione in senso stretto. Ma anche: valorizzare un’abitudine diffusa come quella dell’aperitivo donandole l’importanza che merita; perché la piacevolezza di condividere il primo attimo libero della giornata con persone e prodotti degni di nota fa dell’aperitivo uno dei momenti più godibili della nostra quotidianità.

Virgilio Scapin tra memoria cittadina e storia letterariaa dieci anni dalla scomparsa

Con Tiziana Agostini, Marco Cavalli, Adriana Chemello, Paolo Lanaro, Maurizia Veladiano

 

Venerdì 2 dicembre 2016

Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 16.30

Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana e Accademia Olimpica Vicenza. 

Con il sostegno di Leggere

Informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(tel. 0444/578 209)

 

Locandina SCAPIN 2 dicembre 2016

6° MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

Sabato 26 e domenica 27 novembre appuntamento a Piacenza Expo con la sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.Oltre 400 gli espositori previsti, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l’intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia. E saranno gli stessi vignaioli, durante i due giorni di Mercato a Piacenza a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente agli stand dei produttori. 

Noi  ci saremo :
Piacenza Expo Pad. 1 - Corsia E - Stand 359
 

Tutto pronto per l'imperdibile appuntamento di Domenica 13 NOVEMBRE con Calici a San Martino, dalle ore 15:00 alle 20:00 presso il parco dell'Unione Montana Astico di Breganze!
Potrete degustazione tutte e 16 le tipologie a D.O.C. Breganze!!! ????????????
Vi aspettiamo come sempre numerosissimi!!!

11-13 NOVEMBRE SAREMO PRESENTI AL FORUM VINI DI MONACO DI BAVIERA...VI ASPETTIAMO

Lunedì 10 ottobre 2016 - ore 15:30

 

Banco di degustazione con i vini della DOC Breganze

La Pedemontana Vicentina è da sempre terra di grande tradizione viticola e dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino.
Bevi Breganze
La zona a D.O.C. Breganze si sviluppa nella fascia collinare e nell’immediata pianura compresa tre le vallate dei fiumi Astico e Brenta. La D.O.C. è gestita dal Consorzio di Tutela che ha sede in Breganze: costituito nel 1982 da cinque produttori vitivinicoli della zona associa oggi diciassette soci vinificatori.Dal punto di vista enologico, la D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato.Tra questi il più famoso e rappresentativo è sicuramente il Breganze Torcolato, il nettare Di-Vino ottenuto dalle uve passite di Vespaiola, la varietà autoctona di Breganze. Sintesi di modernità e tradizione, il Torcolato si presenta con un colore giallo oro carico, con fragranze che richiamano il miele e l’uva passa. Il suo gusto dolce-non dolce, armonico, vellutato, pieno e rotondo ricorda la frutta matura, il miele e l’uva sultanina. E’ un vino da meditazione ottimo da solo ma eccellente a fine pasto con dolci secchi, dà il massimo sui formaggi erborinati.


Aziende presenti

CA' BIASI di DALLA VALLE INNOCENTE Az. Agr. - Breganze
CANTINA BEATO BARTOLOMEO DA BREGANZE S.C.A. - Breganze
COL DOVIGO s.s. - Breganze
IO MAZZUCCATO - Breganze
LA COSTA srl soc. agr. - Sarcedo
LE VIGNE DI ROBERTO - Fara Vicentino
MACULAN Soc. Agr.  - Breganze
MIOTTI FIRMINO Az. Agr. - Breganze
VIGNAIOLI CONTRA' SOARDA di MIRCO GOTTARDI - Bassano del Grappa
VIGNETO DUE SANTI - Bassano del Grappa
VILLA ANGARANO - Bassano del Grappa
VITACCHIO EMILIO - Breganze
 
Saranno inoltre presenti le aziende
Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Vicenza
Dolciaria Loison - Costabissara
Poli Distillerie - Schiavon


Informazioni 

AIS Milano
Per informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="margin: 0px; padding: 0px; font-size: 11px; text-decoration: none; color: #3696c9;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Data
Lunedì 10 ottobre 2016

Nella notte di San Lorenzo Breganze si prepara ad accogliere Calici di stelle, manifestazione del circuito dell'Associazione Città del vino e Movimento Turismo del Vino. I vini della Doc Breganze saranno accompagnati da piccole bontà di "cibo di strada" e poi un po' di musica, arte e naturalmente un momento dedicato alle stelle. 

SAREMO PRESENTI AL BELLAVISTA EXPO A LONDRA dal 17 al 19 luglio 2016 Stand F1 SCHATZITALY

VESPAIOLONA 2016: 
vi aspettiamo con lo SPETTACOLO MAGICOMICO SCOinVOLGENTE ... con tanto vino di FIRMINO MIOTTI e la gnoccolata e il galletto del Maracanà

sabato 28 maggio alle ore 17,00 presso il Parco di Villa Laverda (in caso di maltempo l’evento si terrà in Aula magna scuola primaria di Breganze) ci sarà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione premio Letterario “Virgilio Scapin” 

“Come un albero sradicato da un campo per essere trapiantato lontano sente sospesa la vita e anela a rimettere le radici in un luogo qualsiasi purché sia presto e non si sprechino le sue linfe, così mi chiedevo, in quel mattino, come questo sarebbe avvenuto e quando. E che cosa avrei fatto di me; e non mi aiutava il pensiero della vita quotidiana che non riuscivo a immaginare quale sarebbe stata, ora per ora “  (Virgilio Scapin, Il chierico provvisorio, 1983)”

 

In occasione del 65° Festival del Vino di Breganze sanno presenti 10 produttori della Doc Breganze con i propri vini in un angolo "BOrgo del VINO" della Piazza Mazzini: venerdì e sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22

VISELE. Storie di uomini e donne, viti e vini

MARTEDI' 19 APRILE 20,30 PRESSO BAMBURGER DI VICENZA

Sesto appuntamento del ciclo “I Martedì da Bamburger senza hamburger”.

Un'altra serata diversa. Parole, voce, racconti, territori, vitigni, tralci, grappoli, uve, vini, fondi, tappi, bottiglie, uomini e donne.

40 posti diponibili 

Dalle ore 20:30 

@FRANCA MIOTTI di Firmino Miotti Vignaiuolo in Breganze ci presenta i suoi vini Gruajo, Strada Riela e Torcolato, guidandoci alla degustazione.

Piter Panic legge brani di Virgilio Scapin ed altri tratti dalla letteratura.

BREGANZE RICORDA VIRGILIO SCAPIN 

Sabato 16 aprile dalle 17,00

In occasione del decennale della scomparsa di Virgilio Scapin, cittadino onorario di Breganze, 
il Comune di Breganze con l’Assessorato alla Cultura organizza per sabato 16 aprile un convegno con cena a seguire. 
Il convegno si terrà presso l’Aula Magna della scuola primaria di via Fioravanzo (vicino alla piazza) alle ore 17,00
a seguire la cena presso il Ristorante Al Cappello Via Marconi 1 ( a 50 mt dalla chiesa)
Per informazioni e conferma convegno : Biblioteca Boschiero tel 0445 869311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..vi.it
Per la cena: Ristorante Al Cappello Sig. Giovanni tel 0445 873147 

MENU'

Involtino di asparagi bianchi con speck e prosciutto crudo
Tortelloni di magro con ricotta e asparagi bianchi 
Vespaiolo Strada Riela frizzante sur lie – Firmino Miotti

Tagliatelle alla breganzese
Gruajo 2014 – Firmino Miotti

Torresano e Tagliata aromatizzata al rosmarino cotti allo spiedo
con polenta onta e verdura di stagione
Breganze doc Cabernet 2010 – Firmino Miotti

Sbreghette
Breganze doc Torcolato 2007 – Firmino Miotti

 

Ristorante Al Cappello Breganze
Sabato 16 aprile 2016 ore 20,oo

costo euro 30,00

IL MATRIMONIO PERFETTO

 VENERDI' 15 APRILE 2015 ORE 20,30 PRESSO PIACERE QUOTIDIANO in Piazza Premi Nobel, 3 Loc. Marchesane a Bassano del Grappa 

ci sarà un piacevole gioco di gusti, odori e sapori che celebrano il matrimonio degli asparagi bianchi di Bassano col Vespaiolo di Breganze nelle sue diverse espressioni

La serata sarà condotta da Franca Miotti e Nicola 

INFO: TEL 320 831 7947

ANCHE QUEST'ANNO SAREMO PRESENTI AL VINITALY - FIERA DI VERONA DAL 10 L 13 APRILE PRESSO IL PADIGLIONE 8 C9 STAND FIVI POSTAZIONE 7....VI ASPETTIAMO!

E' disponibile sul sito del Comune di Breganze www.comune.breganze.vi.it il bando per partecipare alla VIII edizione del premio letterario "Virgilio Scapin" Il  tema di questa ottava edizione è RITI DI PASSAGGIO:

Come un albero sradicato da un campo per essere trapiantato lontano sente sospesa la vita e anela a rimettere le radici in un luogo qualsiasi purché sia presto e non si sprechino le sue linfe, così mi chiedevo, in quel mattino, come questo sarebbe avvenuto e quando. E che cosa avrei fatto di me; e non mi aiutava il pensiero della vita quotidiana che non riuscivo a immaginare quale sarebbe stata, ora per ora”

(Virgilio Scapin, Il chierico provvisorio, 1983)

 

Il passaggio da una cultura contadina e clericale a una civiltà industriale e secolarizzata è uno dei temi centrali della narrativa di Virgilio Scapin. In ogni individuo si compiono, in stagioni particolari della vita, analoghi riti di passaggio. Spostamenti a volte bruschi, a volte infinitesimali, da una condizione sentita come ordinaria, naturale, a uno stato e a un modo di essere nuovi e imprevedibili, fonti di eccitazione, sgomento e vertigine. Racconta, con accenti che ti sembrano adeguati, un’esperienza di passaggio traendola o dall’immaginazione o dalla tua esperienza.

E' partita la XXVI ediazione di Asparagi e Vespaiolo, questo splendido matrimonio tra due prodotti vicentini che ben si sposano nelle papille gusttive del commensale. Il 24 Marzo la presentazione ufficiale a Palazzo Sturm di Bassano. La rassegna prevede non solo le serate di gala nei singoli ristoranti, ma amche un Gran Galà a Breganze il 6 aprile 

 

Domenica 31 gennaio 2016 dalle ore 10.30 alle ore 19.00

le sale del Centro Congressi del BEST WESTERN PREMIER BHR Treviso Hotel

saranno pronte ad accogliere oltre settanta rinomate “Case Vinicole” presenti nella

Guida Slow Wine 2016

e come per la seconda edizione, anche quest’anno verrà dedicato spazio non solo alle degustazioni dei vini, ma anche alle eccellenze gastronomiche degli “Artigiani del Gusto” rigorosamente selezionati da Slow Food Treviso, i quali metteranno a disposizioni i propri prodotti per degustazione e vendita diretta.

Treviso Slow Wine è rivolto a ristoratori, gastronomie e a tutto il vasto pubblico degli appassionati del vino, che avranno la possibilità di degustare alcuni fra i migliori vini dell’area interessata.

Ai visitatori viene richiesto un contributo d’ingresso di soli 10 euro, che comprende la degustazione dei vini e gli assaggi dei prodotti in esposizione e vendita presso gli stand degli artigiani del gusto, con il bicchiere e portabicchiere di Slow Food che i partecipanti si porteranno a casa.
Il contributo sarà finalizzato alla realizzazione di progetti educativi di Slow Food e della Fondazione per la Biodiversità.

Ci sarà anche un’area di degustazione di piatti tipici della cucina veneta proposti dallo Chef Fabio Mariuzzo del Ristorante DiVino Osteria Trevigiana – partner dell’iniziativa con la direzione dell’hotel, per completare la visita con un buon pranzo domenicale e un viaggio fra cultura del vino e tradizione alimentare all’insegna di Slow Food.

Per informazioni:

BEST WESTERN PREMIER BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2 Quinto di Treviso (TV)

Tel. 0422 3730
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web: www.bhrtrevisohotel.it

SLOW FOOD TREVISO Antonio Zamboni

 

Cell. +39 335 7747008
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMENICA 17 GENNAIO

TUTTI IN PIAZZA MAZZINI a BREGANZE (VI)

PER LA REALIZZAZIONE DEL

PRIMO

TORCOLATO 2015

SPREMITURA PUBBLICA DELL'UVA VESPAIOLA APPASSITA

DALLE ORE 14,45

FRUTTAIO TOUR DOMENICA 17 GENNAIO ORE 17,00/1900

LA CANTINA SARA' APERTA PER FARVI VEDERE DOVE NASCE IL TORCOLATO, COME SI PRODUCE E DOVE RIPOSA

SI POTRA' ASSAGGIARE L'UVA E COMPRENDERE LE TRE ANIME DEL VESPAIOLO

FRESCA NELLA VERSIONE FERMA, BRIOSA NELLA VERSIONE FRIZZANTE E CALDA NELLA VERSIONE PASSITA.

ECCO IN DEGUSTAZIONE BREGANZE DOC VESPAIOLO 2014, VESPAIOLO STRADA RIELA SUR LIE FRIZZANTE, BREGANZE DOC TORCOLATO 2007

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE ALLO 0445873006

O PER EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in occasione della PRIMA DEL TORCOLATO DOC a BREGANZE

Vi proponiamo una originale e straordinaria verticale di TORCOLATO DOC

Partiamo dall'uva per arrivare al vino in riposo, quindi annate giovanissime ancora in vasca fino ad arrivare a vecchie annate non più in commercio. Il tutto assaporando i prodotti caseari di Malga Ravo così da comprendere il trascorrere del tempo e il valore che ne riceve il bere e il cibo.Affineremo le tecniche di degustazione con un accenni guidati di degustazione stimoleremo nasi e palati con marmellate e mieli.

L'evento è a numero chiuso

Prezzo partecipazione è di euro 25,00 con iscrizione obbligatoria via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via telefono al 340,6365367 o al sito http:/goo.gl/XyE9Vp

IL VALORE DEL TEMPO

Il valore del tempo sarà una verticale straordinaria ed originale presso la cantina Firmino Miotti, nel cuore della DOC Breganze.

 

Mentre fuori i vigneti riposano ed in cantina i vini si affinano,

Schatzitaly ne approfitta

per farvi conoscere uno dei prodotti più apprezzati della DOC Breganze:

il Torcolato.

Partiremo dall’assaggio del frutto in appassimento per giungere a  vecchie annate del pregiato nettare breganzese, a cui affiancheremo diverse stagionature dei formaggi caprini e vaccini di Malga Ravo. Insieme a Franca, enologa della cantina, e Christian, malgaro, scopriremo come lo scorrere del tempo impreziosisca i nostri migliori prodotti enogastronomici ed incida sui loro profumi, aromi e sapori.

Inoltre, affineremo le nostre conoscenze di degustazione, concentrandoci sulle caratteristiche tipiche dei vini passiti, aiutandoci con prodotti che ne ricordano il colore, i profumi ed il gusto, come i mieli e le confetture di Apicoltura Summano.

Prezzo: € 25 a persona. Il prezzo include: accompagnamento delle nostre guide enogastronomiche; incontro con i produttori; mini corso di degustazione sui vini passiti; verticale di Torcolato con abbinamento di formaggi.

Prenotazioni: tramite

http://www.schatzitaly.com/events/dalla-vigna-al-bicchiere-2-appuntamento-2/

per e-mail, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o

telefonando al numero 340.6365367 MArta.


Il Mercato dei Vini dei Vignaioli: 330 sguardi sull’Italia del vino

 

Sabato 28 e domenica 29 novembre appuntamento a Piacenza Expo con la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.

La più grande mostra-mercato di vini in Italia raggiunge quest’anno il numero record di 330 espositori, provenienti da ogni regione italiana. Tutti produttori aderenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), associazione che raccoglie e rappresenta i vignaioli che seguono l’intera filiera produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia.

A Piacenza quindi non ci saranno solo vini da degustare, con oltre 2000 etichette disponibili, ma il visitatore potrà immergersi nell’Italia vitivinicola attraverso l’incontro diretto con chi coltiva l’uva e produce personalmente il vino. Vignaioli che attraverso il proprio lavoro sono divenuti custodi del territorio e oggi ne sono narratori appassionati e autentici. Si potranno così conoscere le varietà, le tecniche di produzione, le difficoltà e le soddisfazioni di un’agricoltura legata alle tradizioni e aperta alle sfide di domani.

Oltre ai vini, che si potranno anche acquistare in fiera direttamente dai produttori, ci saranno anche formaggi, salumi, pani tradizionali, dolciumi e altre specialità gastronomiche riunite nell’area dedicata agli Artigiani del cibo.

Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00.

Ingresso € 15.00 (ridotto € 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD)

_________________________

Mercato dei vini in breve:

Quando: sabato 28 e domenica 29 novembre 2015

Dove: PiacenzaExpo (quartiere fieristico, casello autostrada A1 Piacenza Sud)

Orario di apertura al pubblico: Sabato dalle 12.30 alle 20.30 | Domenica dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso: € 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni

Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD

(il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso)

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

ELENCO PRODUTTORI consultare il sito http://www.mercatodeivini.it/vignaioli/

 

SABATO 21 NOVEMBRE dalle ore  15,00

UN SABATO ALL'INSEGNA DELLA DEGUSTAZIONE:

vini veneti e trentini e i distillati Zanin abbinati a golosi prodotti un viaggio dal Veneto al Trentino.

Prenota la tua degustazione!

Con 12,50 Euro avrai la possibilità di essere guidato nell'assaggio di vini, grappe e distillati abbinati ai prodotti dei nostri "Artigiani del Gusto":

formaggi caprini e vaccini, mieli, confetture, lievitati bio dolci e salati, praline e cioccolato.

Immagina di viaggiare coi sensi: dai panorami montuosi del Trentino, scendendo poi dolcemente verso il Lago di Garda, per arrivare infine alla Pedemontana veneta. Là dove colori, aromi, consistenze e sapori s’incontrano in una vecchia filanda, ora sede di Distilleria Zanin, per regalarti un’esperienza che stuzzicherà tutti i tuoi sensi.

Un viaggio inebriante,  dove la vista sarà rapita dalle fotografie di Leo Maria Scordo e dalle coreografie di Danzaè.

E dopo l’assaggio e l’incontro con i produttori, possibilità di visitare la zona produttiva della distilleria nonché di acquistare tutti i prodotti degustati: un’ottima idea per i vostri golosi regali di Natale.

 

Prenotazione obbligatoria: http://www.schatzitaly.com/events/buono-di-spirito/

Prima stappatura delle bollicine rosate  2014 sulla  collina di Santa Lucia

Domenica 6 settembre si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo vino rosato frizzante sur lie della Famiglia Miotti con  degustazione e concerto


 

 

Franca, Firmino e  Pina  Miotti hanno presentato alla stampa, agli  operatori del settore e al loro pubblico un nuovo vino rosato nato dall’unione dei tre vini autoctoni bianchi( pedevendo, sampagna e vespaiolo) e un autoctono rosso (gruajo) prodotti nell’annata 2014. Ognuno di questi vini è stato vinificato separatamente per poi essere unito agli altri nel mese di febbraio.. Dopo l’imbottigliamento il vino, a distanza di alcune settimane, per effetto anche delle condizioni climatiche, ha subito un processo di rifermentazione  che ha portato alla “presa di spuma”.

 

 

Con l’affinamento sur lie, si è ottenuto  un vino dal colore rosa antico, quasi salmone, con bollicine finissime e torbido alla vista per un leggero deposito di lieviti sul fondo della bottiglia. La presenza di questi ultimi è  garanzia  che la bottiglia non viene stappata dopo la rifermentazione: il vino così  risulta secco  e privo di solfiti aggiunti in pre-fermentazione Il nuovo rosato di casa Miotti si chiama FONDO 53, dove fondo ha una duplice valenza. Il fondo agricolo dove si coltivano queste uve, appunto al civico 53 (tutto attorno alla cantina). E fondo poiché il vino presenta il “ fondo” all’interno della bottiglia. La produzione della prima annata è di 1216 bottiglie e 60 magnum.

VENERDI' 19 GIUGNO  A BREGANZE

Degustazioni, visite guidate, spettacoli ed intrattenimento

in 13 cantine della DOC Breganze,

in una delle notti più lunghe dell’anno,

all’insegna del divertimento e del “tirar tardi”.

 

Da otto anni, la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze ed il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze promuovono questo appuntamento spumeggiante, brioso e vivace, dedicato al vino autoctono “Vespaiolo”, emblema della Pedemontana vicentina.

Le porte delle cantine breganzesi saranno aperte dalle 19.30 fino a notte inoltrata, per trascorrere una serata in allegria, degustando le eccellenze enologiche del territorio, in abbinamento a tante specialità gastronomiche, in una cornice di musica e spettacoli. Un ricco programma accoglie il pubblico di appassionati e curiosi, che possono raggiungere comodamente le cantine senza guidare, in due modi: o a piedi o con i bus navetta predisposti dall’organizzazione. Diciassette autobus per nove linee partiranno a ciclo continuo dalla centralissima piazza Mazzini. Le strade interessate dalla Vespaiolona, per l’occasione saranno chiuse al traffico.

• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

L’accesso alle cantine e l’utilizzo dei bus è consentito solo ai partecipanti muniti di Kit-Pass Vespaiolona 2015.

Costo di partecipazione: 20 euro, comprensivo di bicchiere da degustazione, sei assaggi di vino e servizio di trasporto in autobus.

In qualsiasi caso non si somministrerà vino ai minori di anni 18.

È possibile usufruire del servizio autobus ed entrare nelle cantine senza tagliandi di degustazione, acquistando il Pass da 5 euro, obbligatorio per i ragazzi di età superiore ad anni 16.

• KIT-PASS:

La vendita dei Kit-Pass Vespaiolona 2015 avrà luogo a partire da venerdì 12 e sabato 13 giugno, fino ad un massimo di 4.000 partecipanti. Orario: 10-12.30 e 15-19.

I Kit-Pass saranno disponibili esclusivamente presso la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, in Piazza Mazzini 18, c/o Comunità Montana Dall’Astico al Brenta (di fianco alla Cantina Maculan). È possibile acquistare i Kit-Pass “Vespaiolona” anche mediante pagamento anticipato con bonifico bancario, previo contatto con la segreteria organizzativa. Per gli enoturisti provenienti da fuori provincia di Vicenza, è possibile provvedere all’iscrizione con bonifico bancario da lunedì 8 giugno, sempre previo contatto con la segreteria organizzativa.

È consentito l’acquisto di massimo 12 Kit-Pass per persona al giorno.

• INFORMAZIONI ED ACQUISTO KIT-PASS:

Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

c/o Comunità Montana “Dall’Astico al Brenta”, Piazza Mazzini 18, 36042 Breganze

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel e fax 0445 300595
Cell. 348 3028340

SI TERRA' MARTEDI' 26 MAGGIO ALLE ORE 20,30

PRESSO LA CANTINA DI FIRMINO MIOTTI A BREGANZE

L'EVENTO " CENA DI SAN GREGORIO MAGNO"

 

1572, Santuario di Monte Berico a Vicenza, refettorio del Convento,

 

Paolo Veronese dipinge la tela. 1848, una Storia nella Storia ...

 

Con ironia e gusto, fra storia, cultura, arte e musica

 

 

 

 

Chi non conosce il Convito di San Gregorio Magno, più noto come la Pala di Paolo Veronese? Esposto nella sala del Quadro della basilica di Monte Berico, raffigura l’episodio nel quale Gesù, per premiare la carità del pontefice che era solito ospitare quotidianamente dodici poveri, si unisce a loro in veste di pellegrino. L’opera fu commissionata durante il priorato di fra Damiano Grana (1520?-1596) e nella complessa rappresentazione allegorica rimarca lo spirito dell’accoglienza e dell’ospitalità proprio dei Servi di Maria, custodi del santuario sin dal 1435.

 

 

Ideato da Nerio Brian in collaborazione artistica con Francesca Rizzo e Loris Rampazzo

 

con Francesca Rizzo Storica dell’arte e del territorio esperta in tecniche pittoriche antiche e moderne, Loris Rampazzo Attore, Ilaria Fantin liuto, Massimiliano Varusio viola da gamba, Camilla Monteverde soprano e la gradita partecipazione di Roberto Dal Bosco Autore video installazione del dipinto

Degustazione

“da pictor per amar la terra e il mar” a cura di Nerio Brian e Terenzio chef Trattoria La Cusineta con i vini Az. Agr. Firmino Miotti presentati da Franca Miotti

 

Informazioni e adesioni

Prenotazione obbligatoria causa posti limitati a Nerio Brian tel. 349.3546031; E.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Quota partecipazione 20 €. L’evento si terrà con n. minimo di adesioni

LUNEDI 11 MAGGIO 2015 - h. 20.45

vi presentiamo:

"COL FONDO? SI, GRAZIE!"

 

Serata di DEGUSTAZIONE all'insegna dei vini frizzanti con rifermentazione in bottiglia col fondo, o in francese "sur lie",

tutti rigorosamente da uve autoctone venete!

A volte insoliti, ma che in realtà richiamano la vecchia tradizione di lasciare "il fondo" all'interno della bottiglia.

Vini autentici e genuini, da gustare in spensieratezza e perfetti per la stagione primavera-estate!

Naturalmente ci saranno diverse stuzzicherie in abbinamento:

le nostre famosissime polpette

salvia fritta

fiori di acacia fritti

torta salata con casatella trevigiana

sopressa regina di marca

 

Saranno ben 3 le cantine della serata, per un totale di 8 vini presentati personalmente dai Produttori

 

PER LA CANTINA FIRMINO MIOTTI sarà presente alla serata Franca Miotti con 3 Sur lie

VINITALY 2015 - Verona dal 22 al 25 marzo 2015

Saremo presenti al Vinitaly con i nostri vini

presso il PADIGLIONE 8 stand  B8/9 - C8/9 DESK 34 presso il FIVI- Vignaioli Indipendenti

e con il nostro distributore Italia - Bolis Vini PADIGLIONE 7 stand A3

Vi aspettiamo

“IN COLLINA A FESTEGGIAR LE DONNE”


SABATO 7 marzo 2015 partenza dalla  cantina Firmino Miotti ore 15,30

 


Camminata  per le colline breganzesi guidati da un istruttore di FitWalk. Per imparare l'arte del camminare che da gesto quotidiano si trasforma in vero esercizio sportivo, praticabile da tutti e

senza pericoli, con effetti benefici ed antistress!!

 

Al rientro, visita alla cantina Firmino Miotti, con degustazione guidata, per festeggiare le donne con un brindisi tutti insieme!!

La manifestazione è a numero chiuso  prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 marzo per email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    oppure 333-3073920 Lucia

 

DOMENICA 1 MARZO ALLE ORE 15,30 presso il PALAEXPOMAR di Caole (VE)

VINI DA VITIGNI AUTOCTONI DI  PRODUTTRICI VENETO-FRIULANE

FISAR IN ROSA - WINE TASTING / TAVOLA ROTONDA

 

intervengono:

 

GRAZIELLA CESCON  - Vicepresidente Nazionale FISAR

LUISELLA RUBIN  - Coordinatrice Nazionale  FISAR in ROSA

KAREN  CASAGRANDE  -  Sommelier Fisar Ambassador

PATRIZIA  LOIOLA  -  Moderatrice  Wine Trainer

 

 

MANUELA GALLI  Produttrice - Azienda Agricola Ai Galli- Blessaglia di Pramaggiore (VE)

LISON CLASSICO DOCG  2013

 

LARA BOLDARINO  Marketing/sales manager - Az.Agricola Paolo Rodaro

RIBOLLA GIALLA DOC FRIULI COLLI ORIENTALI 2013

 

FRANCESCA AMADIO Produttrice – Azienda agricola Amadio Antonio – Pradipozzo (VE)

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO IGT del Veneto 2013

 

HILDE PETRUSSA    Produttrice - Vigna Petrussa – Prepotto (UD)

SCHIOPPETTINO di PREPOTTO DOC FRIULI COLLI ORIENTALI   2011

 

FRANCA MIOTTI    Produttrice -  Az.Firmino Miotti

TORCOLATO di BREGANZE DOC 2006

 

EMANUELA BINCOLETTO  Produttrice - Azienda Vinicola Tessere – Noventa di Piave (VE)

RABOSO PASSITO “REBECCA” DOC 2006

 

" UN BAGNO DI FOLLA PER LA PRIMA DEL TORCOLATO " intitola così l'articolo pubblicato sul Giornale di Vicenza lunedì 19 gennaio dopo la giornata  breganzese dedicata alla spremitura pubblica de Torcolato doc 2014.

Numerosi gli eventi della giornata e molti gli ospiti saliti sul palco: dal governatore Zaia al volto televisivo e gran cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone, ai quattro nuovi fragliati al nuovo Gran Priore della Magnifica Fraglia del Torcolato Franca Miotti .

LA folla si è poi incaminata per le vie che conducevano alle  cantine aderenti al fruttaio tour.

Molti e positivi i commenti dei partecipanti.

“Prima” del Torcolato D.O.C. Breganze

Vendemmia 2014

Ventesimo Anniversario

 

 

 

 

Il 2015 della D.O.C. Breganze inizia come da tradizione con la “Prima del Torcolato” che quest’anno rivestirà un’importanza storica per tutta la denominazione, in quanto si celebreranno i vent’anni dall’ottenimento della D.O.C. per il vino Torcolato, emblema dell’antica tradizione vitivinicola della zona.

 

Fervono i preparativi per la manifestazione di domenica 18 gennaio, quando le uve appassite dell’autoctona Vespaiola verranno finalmente spremute in un torchio d'epoca, ancora attorcigliate ai lunghi “ròsoli” (spaghi) con i quali sono state appese nei fruttai delle cantine e dove hanno perso gran parte dell’acqua contenuta, concentrando al proprio interno tutti i profumi, gli aromi e gli zuccheri della Vespaiola più bella raccolta nell’ultima vendemmia. Ogni acino regalerà in poche gocce di mosto tutta la dolcezza e la freschezza che renderanno unico il Torcolato di quest’annata.

Ogni produttore socio del Consorzio di Tutela porterà alla “Prima” un po’ delle sue uve, per produrre un mosto unico, che unisce tutti i produttori del rinomato vino “dolce-non-dolce” vicentino color oro.

 

La piazza di Breganze inizierà ad animarsi sin dalle 14:00 con i Ballincontrà che si esibiranno in danze tradizionali e, dalle 14:30, sarà possibile partecipare al “Brindisi in campanile”, una visita guidata alla spettacolare torre Diedo con il brindisi di Torcolato “in quota”.

 

Alle 14:45 la sfilata per le vie del centro storico di Breganze della Magnifica Fraglia del Torcolato darà il via ufficiale alla manifestazione.

Le celebrazioni dei vent’anni della D.O.C. Torcolato inizieranno con la consegna degli attestati di benemerenza alle sei storiche cantine che raggiungono la XX vendemmia D.O.C..

Successivamente verrà riempita con i Torcolati degli attuali 14 soci del Consorzio di Tutela una “Balthazar”, bottiglia di 12 litri, che verrà venduta in beneficenza: sarà una bottiglia speciale, unica ed irripetibile!

La ribalta del palco verrà ceduta quindi alla Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze, che consegnerà ai genitori dei bimbi nati nell’anno 2014 e residenti a Breganze una bottiglia di Torcolato speciale, ancora vuota, che andrà a contenere il nettare spremuto dal torchio della Prima: naturalmente le bottiglie verranno riconsegnate nel gennaio 2016, dopo la fermentazione e l’affinamento come previsto dal disciplinare.

 

Si procederà poi con la proclamazione dell’Ambasciatore del Torcolato nel Mondo 2015, verrà premiato il vincitore del concorso “Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato Vendemmia 2014” e saranno nominati i nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato.

 

Ospite della Prima quest’anno sarà il sommelier Alessandro Scorsone.

 

Fruttaio Tour® tra le cantine

Verrà riproposto anche quest’anno il Fruttaio Tour®, l’apertura al pubblico delle cantine con visite guidate e degustazioni, così da vedere dove e come nasce il nostro Torcolato! Apertura il mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19.

Cantine Aderenti: Tenuta Bastia di Montecchio Precalcino e Cà Biasi, Beato Bartolomeo, Col Dovigo, Maculan, IOMazzuccato, solo dalle 17 alle 19 Miotti Firmino ed Eredi Vitacchio Guerrino a Breganze. Le degustazioni si devono prenotare direttamente in cantina e sono a pagamento

 

«Anonima Magnagati»

Parteciperà alla manifestazione anche la rinomata compagnia teatrale vicentina Anonima Magnagati che, nel pomeriggio allieterà la “Prima” con un simpatico intrattenimento teatral-enologico e la sera sarà protagonista, alle ore 20:45 al Cinema Verdi, dello spettacolo "Fioidepadana" (Info e prenotazioni: Ass.ne Strada del Torcolato e dei vini di Breganze Tel. 0445 300595 Cel. 348-3028340).

 

Durante la Prima del Torcolato si potranno degustare ed acquistare i Torcolati di tutti i produttori associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e sarà presente una mostra-mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze.

Inoltre in piazza dalle 11:30 sarà possibile degustare le Fettuccine alla Breganzese, con sugo di Toresan, a cura dei ristoranti della Strada del Torcolato.

 

 

Coord. Organizzativo: Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei Vini Breganze

Piazza Mazzini 18 - 36042 Breganze (VI)

Tel. e Fax 0445 300595 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ref. Dott. Manuel Xausa 348 3028340

DOMENICA 18 GENNAIO ALLE ORE 20,45 PRESSO IL TEATRO CIMENA VERDI DI BREGANZE LA COMPAGNIA TEATRALE "ANONIMA MAGNAGATTI" SI ESIBIRA' PER IL PUBBLICO DELLA PRIMA DEL TORCOLATO NELLO SPETTACOLO "FIODEPADANA"

 


 

 

L’ANONIMA MAGNAGATI da più di trent’anni ama ridere e scherzare del Veneto, dei veneti, della loro cultura. Ma oggi che si festeggia il centocinquantenario dell'unita' d'Italia ( ma per il Veneto gli anni sarebbero144), si parla di Europa unita, moneta unica, banca centrale, internet, facebook, multietnicità, che senso ha sentirsi ancora veneti? Che senso ha parlarne poi in dialetto? Che senso ha infine occuparsi ancora de ‘ste monade quando nel 2012 per il calendario Maya ci sarà la fine del mondo?

Quante domande direte voi, giusto, ma l’ANONIMA MAGNAGATI che al calendario Maya preferisce pur sempre il calendario Pirelli, e che è sempre protesa a  soddisfare ampiamente il bisogno  interno lordo di incertezza sua e dei suoi spettatori, in questo FIOIDEPADANA ripercorre comicamente il corso della plurimillenaria storia veneta per trovarvi personaggi ed episodi che possano significativamente rispondere alla classica domanda esistenziale:”Da dove veniamo?”, soprattutto per cercare disperatamente di sapere qualcosa della sua corrispettiva “Dove andiamo?”.

BIGLIETTO UNICO ERUO 15,00-
PREVENDITA DAL 5 GENNAIO
presso Ass.Strada del Torcolato e dei vini di Breganze - Piazza Mazzini 18 - Breganze  tel 0445/300595 - 348/3028340
oppure L'angolo di Onorino Via 5 Martiri - Breganze
oppure Bar Gelateria Al Bersagliere Piazza Mazzini- Breganze

Sulla Pagina Del Gusto de Il Giornale di Vicenza di Domenica 28 Dicembre:

Torcolato di Miotti e Leon di Masari: "Vini d'eccellenza"

Solo queste due etichette vicentine tra i vini miigliori per l'Espresso

Titola così il Giornale di Vicenza l'articolo firmato da Silvia Castagna relativo al riconoscimento ottenuto dalla Guida dei Vini de l'Espresso 2015 per il Torcolato 2007


..."Il Torcolato 2007 di Miotti, storica azienda della doc di Breganze, imbottigliato in luglio, riposa in vasche d'acciaio per sei lunghi anni.......è un vino che richiede pazienza e coraggio, frutto di lavoro artigianale e conoscenze tramandate da padre in figlio...."

4º Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

PIACENZA 29/30 NOVEMBRE 2014

265 Vignaioli Indipendenti, che seguono l'intera produzione dalla vigna al bicchiere, vengono personalmente a presentare i loro vini al Mercato dei Vini a Piacenza sabato 29 e domenica 30 novembre 2014

un'occasione preziosa per scoprire questi piccoli Vignaioli artigiani. Anche se molti li conoscete già, altrettanti non li avete mai probabilmente assaggiati e questa è una grande opportunità, dove oltretutto i vini si potranno comperare.

NOI CI SIAMO: VI ASPETTIAMO!

 


PIACENZA EXPO- QUARTIERE FIERISTICO DI PIACENZA

FRAZIONE LE MOSE - VIA TIROTTI, 11  29122 PIACENZA

SABATO 12,30/19,30

DOMENICA 11/19

COSTO DEL BIGLIETTO € 15,00 TESSERATI AIS- ONAV FISAR E SLOW FOOD 10 EURO

INFO E ELENCO ESPOSITORI WWW.MERCATODEIVINI.IT

Visto il successo della scorsa volta

ritorna


Sabato 8 novembre ore 15,30


la passeggiata di FitWalk tra le colline di Breganze.


Al ritorno, con il profumo del vin novo, degustazione guidata presso la cantina Firmino Miotti.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 novembre.


 

Per imparare l'arte del camminare che da gesto quotidiano si trasforma in vero esercizio sportivo, praticabile da tutti e senza pericoli.

Lavorando sul respiro si cammina all'aria aperta con effetti benefici ed antistress!



La manifestazione è a numero chiuso prenotazione obbligatoria

entro giovedì’ 6 novembre

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure 333-3073920 Lucia

Az. Agr. Firmino Miotti

Aperitivo con il Produttore

Sabato 25/10/2014 ore 17:00

 

L’azienda agricola Firmino Miotti ed “El Casolin”

Sono lieti di presentare i loro vini con i seguenti abbinamenti:

 

Pedevendo (sur lie) e Sopressa

Gruaio ( autoctono) e Asiago stravecchio

Torcolato (passito) e  Gorgonzola

 

Terrà la degustazione
Miotti Franca

dell’azienda Firmino Miotti

presso


El Casolin

Via San Giovanni, 37 a Malo (VI)

tel 0445 606550- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Breganze cantina Firmino Miotti via.... ore 16,00

 

“Cammina, respira e…degusta!!!”

 

Camminata  per le colline breganzesi guidati da un istruttore di FitWalk.

 

Per imparare l'arte del camminare che da gesto quotidiano si trasforma in vero esercizio sportivo, praticabile da tutti e senza pericoli.

Lavorando sul respiro si cammina all'aria aperta con effetti benefici ed antistress!


Al ritorno  visita  alla cantina Firmino Miotti.

Degustazione guidata di alcuni vini con vista sui vigneti.



La manifestazione è a numero chiuso

prenotazione obbligatoria entro giovedì’ 16 ottobre

 

Info:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

oppure al 333-3073920 Lucia

 

Az. Agr. Firmino Miotti

Via B. Contro, 53

Breganze (VI)

 

 

GIOVEDì 9 OTTORE  a Firenze presso la Stazione Leopolda

ci sarà la presentazione della Guida dei Vini  D'Italia 2015 dell'Espresso con la Degustazione dei VINI D'ECCELENZA

tra cui anche il nostro BREGANZE DOC TORCOLATO 2007


Giunta alla sua quattordicesima edizione, la Guida I Vini d’Italia de L’Espresso è l’ormai consueta fotografia, puntuale e ricca di dettagli, dell’attualità vinicola del nostro paese. Un volume di agile formato e facile consultazione che sottopone la produzione enologica nazionale ad una selezione attenta e sistematica effettuata su ben 25000 vini assaggiati.

La massima classificazione è costituita da I Vini dell’Eccellenza, distinta dal simbolo delle cinque bottiglie corrispondenti a un punteggio di almeno 18/20.

La Guida 2015 ne attribuisce 263: uno di questi è il  BREGANZE DOC TORCOLATO  2007 di FIRMINO MIOTTI.

 

 

VENERDI 3 OTTOBRE DALLE ORE 19,00

VI ASPETTIAMO AL TASCA BAR VINOTECA A VALDAGNO

 

PER UN EVENTO SPECIALE CON IL NOSTRO

 

PEDEVENDO frizzante Sur Lie:

BEVI TORBIDO PER VEDERCI LIMPIDO


 

 

AL GRAN GALA' SUL PONTE VECCHIO

che avrà luogo

Martedì 22 luglio 2014

il Ponte Vecchio di Bassano del Grappa (VI) si trasformerà in uno straordinario ristorante a cielo aperto!

La serata avrà inizio alle ore 20:00 con Aperitivo presso la Balconata di Palazzo Sturm per prendere posto poi sul Ponte degli Alpini, vero simbolo della città.

Il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio mandamento di Bassano del Grappa, con la collaborazione della locale sezione Alpini e dell'amministrazione comunale di Bassano del Grappa che ha concesso il suo patrocinio, sono a riproporre anche per questo 2014 il Gran Galà sul Ponte Vecchio in programma per martedì 22 Luglio 2014.

Nato per festeggiare il compleanno della città di Bassano del Grappa, il Gran Galà sul Ponte Vecchio, comunemente chiamato la Cena sul ponte, è giunto alla sua ottava edizione e come ogni anno non mancherà di suscitare nei circa 300 commensali una emozione assolutamente unica e indimenticabile, rendendo l'amato monumento cittadino ancora più suggestivo.

Il “Ponte Vecchio” sarà allestito e adornato per ospitare una elegante cena di gala con piatti preparati dalle sapienti mani dei nostri Chef del Gruppo Ristoratori Bassanesi di cui fanno parte i ristoranti: Al Camin, al Castello Superiore, Al Pioppeto, Al Ponte ,Al Sole, Antica Osteria Pedrocchi, Bauto, Belvedere, Da Gerry, Dalla Mena, Il Tinello, La Rosina, Melograno, Ottone, Alla Stazione, Trevisani, Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan.

In abbinamento due vini della doc Breganze: Le colombare 2013 di Firmino Miotti e Marzemino dei Vignoioli Contrà Soarda.

Il menù della serata è stato pensato per onorare le celebrazioni dell’anniversario della Grande Guerra. Verranno proposti piatti e rivisitazioni per ricordare tutte le nazioni che presero parte alla Prima Guerra Mondiale e verranno nominati anche i tavoli, della suggestiva location, con i nomi delle città più importanti che furono teatro di questo terribile conflitto bellico.

 


Il Gruppo Ristoratori Bassanesi oltre a portare con fierezza avanti la cultura del Buon Cibo e dello Stare a tavola vuole lasciare un bel messaggio a tutti i presenti: Uniti a Tavola sul nostro Ponte degli Alpini per sostenerlo, assaporando piatti che rappresentano le nazioni che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale.

 

 

In caso di mal tempo la serata si svolgerà all’interno di Palazzo Bonaguro. Ricordiamo che è ancora possibile prenotare presso gli Uffici di Confcommercio Bassano al numero 0424.523108 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il costo della serata è di 60€ e ci sono ancora pochissimi posti disponibili (l'utile della serata andrà a sostenere l'iniziativa "Aiutiamo il Ponte di Bassano)

 

Per informazioni:

www.ristorantibassano.com

VESPAIOLONA 2014

27 giugno 2014: torna la notte bianca… e rossa della “DOC Breganze”

 

 

In una delle notti più lunghe dell’anno, all’insegna del divertimento e del “tirar tardi”: è la Vespaiolona “DOC Breganze”, che quest’anno si terrà il 27 giugno.

 

Ormai da sette anni, la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze ed il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze promuovono questo appuntamento spumeggiante, brioso e vivace, dedicato all’autoctono emblema della pedemontana vicentina: il Breganze DOC “Vespaiolo”.

 

Le porte di ben 11 cantine breganzesi saranno aperte fino a notte inoltrata, per trascorrere una serata in allegria, degustando le eccellenze enologiche del territorio, in abbinamento a tante specialità gastronomiche, in una cornice di musica e spettacoli. Un ricco programma di intrattenimenti accoglie il pubblico di appassionati e curiosi, che possono raggiungere comodamente le cantine interessate senza guidare, in due modi: o pedibus calcantibus (a piedi) od usufruendo del servizio di bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione. Gli shuttle bus partiranno a ciclo continuo dalla centralissima piazza Mazzini di Breganze. Le strade interessate dalla Vespaiolona, per l’occasione saranno chiuse al traffico.

 

 

La vendita dei Kit-Pass Vespaiolona 2014 avrà luogo a partire da lunedì 16 giugno 2014, fino a esaurimento scorte. I Kit-Pass saranno disponibili esclusivamente presso la sede della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, in Piazza Mazzini 18, c/o Comunità Montana Dall’Astico al Brenta (di fianco alla Cantina Maculan).

 

Le modalità di partecipazione sono le medesime dello scorso anno: costo di partecipazione 15 euro (comprensivo di trasporto in autobus), bicchiere e cinque degustazioni di vino. L’accesso alle Cantine e l’utilizzo dei bus è consentito solamente ai partecipanti muniti di Kit-Pass Vespaiolona 2014. E’ possibile usufruire del servizio autobus ed entrare nelle cantine, senza tagliandi di degustazione, acquistando il Pass da 5 euro. Il Pass è obbligatorio per i ragazzi con età superiore ai 16 anni.

 

Informazioni ed acquisto Kit-Pass Vespaiolona 2014 presso:

Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

presso la Comunità Montana Astico-Brenta Piazza Mazzini, 18 - 36042 Breganze

Cod. Fisc. e P. IVA 02827870243 Tel/Fax 0445 300595 - Cell. 348 3028340

www.stradadeltorcolato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.facebook.com/StradadelTorcolato

 

 

La Starda del Torcolato e dei Vini di Breganze con il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze e l'Associazione La Ciacola, organizza per domenica 18 maggio 2014

la 16^ edizione di CIACOLANDO per Breganze

"Tra le colline della Torre Rossa".

Passeggiata enogastronomica con percorso sulle colline della Torre Rossa, tra i luoghi e la gente di Gabriele Boschiero, innamorato cantore di Breganze

 


I partecipanti saranno suddivisi in gruppi con guida.

La settima tappa sarà presso la CANTINA DI FIRMINO MIOTTI dove vi sarà il "Piatto della Trinacria" a base di pesce in omaggio alla terra siciliana a cura del comitato Festeggiamenti Maragnole e Le Colombare 2013 di Firmino Miotti.

Nel cortile dell'azienda si rivivrà la "festa dalla gente in Costa" il tutto animato dal gruppo Ballincontrà e Gruppo Il Filò

 


Iscrizione obbligatoria.

Quote: adulti euro 26,00; bambini fino ai 10 anni euro 10,00; gratuito sotto i 6 anni.

Le iscrizioni sono aperte presso il Circolo Arci “La Ciacola”, via Marconi 9 - Breganze dal 15 al 17 aprile dalle ore 20.30 alle 22.00 fino ad esaurimento dei posti, con un limite massimo di 10 prenotazioni cumulative per persona. Per informazioni telefonare al 3779415707 dal lunedì a venerdì ore 20 - 21 (solo per info, no prenotazioni) oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito il sito http://www.laciacola.it. I partecipanti sono suddivisi in gruppi accompagnati da guida. Al momento della iscrizione si può scegliere, in base alle disponibilità,il gruppo con l'orario di partenza più congeniale (uno ogni 20 minuti circa a partire dalle ore 8.00 per un massimo di 10 gruppi). Per persone con limiti motori si segnala che sono presenti passaggi su prato e pendenze superiori al 20%., specie tra le tappe 4 e 6. E’ previsto un tragitto alternativo su strada e il supporto di un pulmino.

 

Nella rubrica "Enonovità- piccoli sorsi di innovazione" a cura di Paolo Bertolazzi de Il Sommelier Veneto c'è il PEDEVENDO di Firmino Miotti..........."........vale la pena di incontrare Firmino Miotti tra le sue vigne, sul Colle di Santa Lucia.......

 


.......e ascoltarlo mentre racconta della sua passione di artigiano del vino......

........ci è piaciuto particolarmente il Pedevendo per la bollicina sottile il bel colore paglierino, con riflessi verdi, il naso ben delineato di frutta bianca croccante e il sorso ampio e ben sostenuto di una spiccata acidità. Ideale da aperitivo è di ottima compagnia anche con i fritti di pesce e le verdure in tempura.......

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014

ORE 10-19

Prima Rassegna dei Vini del Triveneto inseriti nelle guida SLOwWINE 2014

presso

BEST WESTERN PREMIER

BHR TREVISO HOTEL

via Postumia Castellana 2 a Quinto di Treviso

 


si potranno degustare i migliori vini di 50 aziende presenti nella guida assieme alle eccellenze gastronomiche proposti da artigiani selezionati da Slow Food

Costo 10€: degustazione di tutti i vini presenti e dei prodotti della gastronomia + un piatto di risotto dello chef Mariuzzo Fabio e in omaggio il calice e portacalice

info: Slow Food Treviso 3357747008 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

OSTERIA PASTICCERIA STRA'  a DUEVILLE (VI)

VENERDI' 29 NOVEMBRE 2013 ORE 20.00

serata dedicata a ...SUA MAESTA' IL BACCALA'...

CON DEGUSTAZIONE DEI VINI DI FIRMINO MIOTTI

a condurre la serata FRANCA MIOTTI

il tutto alietato dalle musiche di MArcelo

info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PASTICCERIA STRA

Strada Marosticana, 229

36031 DUEVILLE (VI)

TEL 0444/592517


 

 

UN FELICE NATALE E UN Babbo natale

 

ALLEGRO  2014

 

Franca, Pina e Firmino

 

gif babbo natale e pupazzo di neve

 

 

 

 

 Quando il PEDEVENDO di FIRMINO MIOTTI incontra l'ACQUA DI CEDRO della Distilleria NARDINI

nasce un cocktail elegante e fresco. Perfetto da aperitivo, gradevole per concludere la serata.
 

VIENI A PROVARLO ANCHE TU

 


VENERDì 15 NOVEMBRE 

dalle 19 a notte inoltrata

 con gli abbinamenti gastronomici del Bar TRIESTE 93 a Thiene (VI).

 



Il PEDEVENDO è un vino fatto con uve pedevenda, uva rara del vicentino. E' un frizzante sur lie, cioè completa una parte di fermentazione in bottiglia e presenta in bottiglia un leggero fondo. Questo testimonia l'avvenuta fermentazione in assenza di solfiti aggiunti in fase di imbottigliamento, il ridotto contenuto calorico per i pochissimi zuccheri residui e la leggera gasatura. Alla vista si presenta paglierino con riflessi verdolini, con piccole bollicina di lunga persistenza. Al naso si alternano profumi di frutta fresca, mentre in bocca la buona acidità sostenuta dalla leggera gasatura lo rende piacevole, vivace, ideale in ogni occasione, immancabile dopo una giornata di lavoro. Da aperitivo è capace di farti sentire in vacanza. Quando la stappi ti mette di buon umore e sta molto bene accompagnato da fritture di pesce. E’ leggero e di grande bevibilità. 
L'ACQUA DI CEDRO è il tradizionale liquore che racchiude in sé tutti gli aromi del frutto del cedro, dal sapore tipico degli agrumi, l'Acqua di Cedro è dolce, cristallina e al contempo pulita al retrogusto.

Per la rassegna "Festival Triveneto del Baccalà", dove i migliori ristoranti del triveneto si sfidano con ricette innovative a base di baccalà,

venerdì 25 ottobre

toccherà all Ristorante LOCANDA SAN LORENZO di Puos D'alpago. Ad accompagnare i piatti i vini di Firmino Miotti

 


I Piatti in gara

1) Cotoletta di merluzzo con ricotta affumicata e melanzane

2) Bigoli al torchio con stoccafisso e baccalà

3) Trancio di baccalà arrostito e verdure di stagione

 

vini in abbinamento:

Sampagna e Le colombare 2012 di Firmino Miotti

 

Costo menù (vini inclusi): 60 € a persona

 

Per prenotazioni:

Via IV Novembre, 79 – Puos d’Alpago (BL)

T 0437-454048

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inizio serata ore 20.00

Locanda San Lorenzo » Festival del Baccalà

 

LE NUOVE BOLLICINE DI MIOTTI: TRIS DI AUTOCTONI COL FONDO

Si intitola così l'articolo pubblicato domenica 13 ottobre sull'ambita pagina di "Vicenza di Gusto" de IL GIORNALE DI VICENZA sulla Festa col Fondo che l'azienda Miotti ha fatto per presentare la nuova veste dei Sur Lie.


Sul palco la prima stappatura dell'annata 2012 per   Pedevendo, Sampagna e Stradda Riela. Tutti e tre fatti con varietà autoctone.

METODO FAMILIARE: LO CHAMPAGNE DEL CONTADINO O LO CHAMPAGNE DELLE ELITE? Emilia, Trentino e Veneto dibattono e si interrogano sulla tradizione e il futuro del Metodo Familiare (vino col fondo)- ALA (TN) 12/10/2013

Presenti tra i produttori FRANCA MIOTTI, moderatore Augursto Gentilini di World Wine Pasion

http://new.livestream.com/accounts/4208265/events/2167933/videos/32044520

si è tenuta a Shanghai dal 6 all'11 novembre la missione del gruppo di produttorii veneti per far conoscere i loro vini al mercato cinese.Tra i produttori presenti anche l'Azienda FIRMINO MIOTTI


Italy is home to some of the oldest wine-producing regions in the world and Italian wines are well-known worldwide both for their quality ad for their broad variety. Our wine tasting will offer a great opportunity to discover great Italian wines.

 

 

 

Europe Original, a Shanghai Business and Management Company, in cooperation with Unione Consorzi Vini Veneti D.O.C. and Vini Venezia is pleased to present a delegation of wine producers from the region of Venice, with their best wine selections. Kindly find here attached the invitation for October 8th and 9th 2013

 

DA FIRMINO MIOTTI LA FESTA E' "FINO IN FONDO"

Si intitola così l'articolo pubblicato su Civiltà del Bere, il magazine del vino italiano, firmato da Monica Sommacampagna sulla grande festa della prima stappatura dei 3 nuovi frizzanti autoctoni sur lie dell'annata 2012.


"Introdotta dal  brindisi augurale di Franca Miotti e dal giornalista Antonio Di Lorenzo, la "festa fino in fondo" è proseguita con l'applaudito concerto in barricaia per mandolino e chitarra della sorella Maria Cleofe e Gianni Landroni

 

Si è svolta Domenica 15 settembre presso la Cantina la FESTA FINO IN FONDO per festeggiare le nuove vesti dei tre frizzanti conservati sui lieviti: Pedevendo, Sampagna e Strada Riela. Alla presenza di un gran pubblico la festa è stata aperta dal giornalista Antonio Di Lorenzo è poi seguita dal concerto per mandolino e chitarra  del duo Miotti- Landroni

Questi tre frizzanti hanno riscosso un grande successo grazie allla loro tipicità: niente solfiti aggiunti, secchissimi e fatti con 3 uve autoctone e rare.

 


La metodologia di presa di spuma che unisce il territorio nazionale italiano dal nord al sul è senza dubbio la rifermentazione naturale in bottiglia un tempo denominata  “Sur Lie”. Una recente normativa europea ne vieta l’utilizzo della parola per cui, molti  la chiamano “Col fondo”.

 

Si tratta di una tipologia di vino tradizionale, nato per effetto di una rifermentazione che avveniva in modo spontaneo quando, ad aprile, i vini venivano imbottigliati, senza che fosse del tutto terminata la prima fermentazione. I lieviti e gli zuccheri intrappolati nella bottiglia, con l’innalzamento delle temperature, continuavano il processo fermentativo che portava alla creazione di una delicata bollicina nel vino.

I sur lie, quindi,  sono vini fatti con la rifermentazione in bottiglia come il metodo classico dove il lievito all'interno della bottiglia non viene poi tolto ma rimane sul fondo. Per questo una volta imbottigliati, cioè prima della rifermentazione che li rendono frizzanti, la bottiglia non viene più aperta.

Martedì 16 luglio, dalle ore 19:30, serata enogastronomica nello splendido scenario del Castello di Schio, con percorso di assagi con produttori locali.
Musica ed altre iniziative faranno da cornice all'evento.

Iscrizione obbligatoria entro domenica 14 luglio 2013 e fino ad esaurimento posti.

Costo 20euro + 5€ cauzione bicchiere
Per informazioni e prenotazioni:
Bar Viola Viola - Skiosko 335 5322383

LUNEDI' 1 LUGLIO ORE 20.45

SOTTO IL PORTICO DELLA CANTINA FIRMINO MIOTTI

CONCERTO : "Mandolini Coreani a Breganze"

con la partecipazione dell'Orchestra a Plettro e dell'Istituto Italo Brian Scuola di Musica di Breganze e  della "Korea Mandolin Chamber"

Ingresso libero

 

 

E' AL VIA LA VESPAIOLONA 2013

21 GIUGNO 2013 dalle 20.00 alle 2.00

 la sesta edizione apre le pre-vendite lunedì 10 giugno alle ore 11


Cosa è la Vespaiolona?
E' la notte bianca (e rossa) di Breganze 
La sera del Solstizio d’Estate, venerdì 21 giugno, Breganze si prepara a celebrare la più attesa delle “notti bianche”: il tour fra colline e cantine, alla scoperta delle meraviglie enogastronomiche e paesaggistiche della Pedemontana vicentina

La manifestazione vedrà per tutta la sera le cantine aperte ai visitatori, a cui saranno proposte, fino a notte, degustazioni enogastronomiche, spettacoli ed altri intrattenimenti.

In occasione della Vespaiolona, gli ospiti non gireranno le cantine con le auto, ma si utilizzeranno i bus navetta che faranno la spola, a ritmo serrato, fra tutti i centri della festa, disseminati sul territorio, oppure andranno a piedi
.
 
LA MANIFESTAZIONE E' A NUMERO CHIUSO E  SOLO PER COLORO MUNITI DEL KIT PASS VESPAIOLONA 2013:
ORARI dal Lunedì al Venerdì 11.00-12.30 /15.00-19.00 Sabato 10.00-12.00
presso la Sede della Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze in Piazza Mazzini, 18 a Breganze ( stessa sede della Comunità Montana e a fianco della cantina Maculan).
COSTO DEL KIT 15 EURO comprensivo di trasporto autobus, bicchiere e 5 assaggi
5 EURO per gli astemi se vogliono accedere agli spettacoli nelle cantine e salire sugli autobus

info: www.stradadeltorcolato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 0445/300595

VENERDI' 7 GIUGNO DALLE ORE 17.00 FINO LE 22.00

PRESSO HAUS+ A BASSANO DEL GRAPPA

Piazza Cadorna 1

ESPOSIZIONE PERSONALE DI MASSIMO BALLARDIN

ACCOMPAGNATO DAI VINI DI FIRMINO MIOTTI


Massimo Ballardin, dopo la maturità d’arte applicata Istituto d’arte Nove_Vi e il diploma all' Accademia Belle Arti Venezia corso di pittura (E. Vedova) fa corsi di vetrofusione presso la scuola Abate Zanetti di Murano e laboratori con artisti/designer.

Ha numerevoli esperienze professionali:
Progettazione di complementi per l’interior design.
Ricerca di materiali e relative tecniche di lavorazione al fine di ottenere particolari e ricercate decorazioni.
Collaborazione con architetti e progettisti d’interni, imprese artigiane del legno, del ferro e del vetro per realizzare soluzioni d’arredo per hotel, negozi, abitazioni private.

La produzione, pensata per il mondo del lusso e interni di alto profilo è riferita a:

Mobili e soluzioni espositive.
Progettazione di mobili con abbinamento di vetro e legno.
Abbinamento dei materiali, ricerca delle finiture.
Creazione di una linea particolari dove viene privilegiata la tecnica dell’argentatura su vetro con varie texture e colorazioni.
Particolari progetti sono stati realizzati per negozi e alberghi di lusso negli Emirati Arabi e Stati Uniti.

Tavoli.
Progettazione di tavoli con abbinamento vetro metallo.
Ricerca nelle finiture attraverso l’acidatura del metallo, sabbiature e incisione nei piani in vetro.

Vetro.
Creazione di particolari decorazioni per vetrate con la tecnica della sabbiatura.
La ricerca si è arricchita con l’inserto di oggetti in vetro di Murano ottenuti a lume e in vetrofusione.
Queste decorazioni sono state progettate per aziende che producono porte e pareti divisorie.

 www.hauspiu.com

www.massimoballardin.it

 

SABATO 25 MAGGIO ORE 17 PRESSO L'AULA MAGNA DELLE SCUOLE PRIMARIE CI SARA' LA PREMIAZIONE DEI FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO VIRGILIO SCAPIN 2013.

Grande adesione di partecipanti per il sentito tema del concorso. Dedicato quest'anno alla popolazione terremotata dell'Emilia a un anno dalla scossa, il tema "Vite scosse, mondi in movimento..." ha suscitato grande interesse.


Il premio letterario "Virgilio Scapin", indetto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia di Vicenza si prefigge la promozione e la diffusione della conoscenza dell'opera dello scrittore e cittadino onorario di Breganze, che tante delle sue migliori pagine dedicò al nostro paese.

La partecipazione era libera, gratuita. Il concorso contempla  4 sezioni: una  riservata agli adulti e tre alle scuole primarie, secondarie e secodarie di II grado.

 

VENERDI' 24 MAGGIO ore 20.30

presso

il RISTORANTE LE NOVE a Nove

viene proposta una cena a base di asparagi di Bassano abbinati ad alcuni vini della azienda Firmino Miotti

Ci sarà la presenza  di Franca Miotti, responsabile di cantina.

 



MENU
Focaccine agli asparagi e coppa ~ Gelatina di lattuga con crudités di asparagi e uovo di quaglia al vapore ~ L’uovo e l’asparago alla milanese con maionese alla mela verde
— Predevendo Sur Lie 

Risotto agli asparagi e Vespaiolo con caviale d’uovo
— Vespaiolo Breganze Doc 2012

Sorbetto al pompelmo, gelatina al Campari Orange e asparago croccante

Costolette di maialino croccanti con agrodolce di asparagi, verdure e spuma alla senape
— Breganze Rosso Doc 2009

Cantucci, Zaetti e Girelle agli asparagi 
— Breganze Torcolato Doc 2005

38 euro, vini abbinati inclusi

per prenotazioni: 
t. 0424 590947
www.lenoverestaurant.it

 

 

 

Il Vespaiolo Doc di Breganze e l'Asparago Dop Bassano si sono incontrati giovedì 2 maggio alla  manifestazione promozionale a Palazzo Ferro-Fini presso il Consiglio Regionale Veneto.


L'asparago di bassano è una delle due "dop" di tutta Europa, con marchio chiaramente riconoscibile ed una qualità insuperabile. Eppure non può abbassare la guardia contro contraffazioni sempre in agguato. Si tratta dell'asparago bianco di Bassano che superati i contrasti che per anni hanno opposto le due associazioni di produttori della zona, ha ora affidato le proprie sorti ad una unica organizzazione, il Consorzio dell'Asparago bianco di Bassano DOP, con tutte le positive conseguenze che una scelta del genere era destinata a comportare sul piano della tutela e della promozione del prodotto. Ed oggi Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, ha offerto a questa "eccellenza" culinaria veneta una vetrina particolare, ospitando una iniziativa promozionale che ha visto riuniti i responsabili del Consorzio e del Gruppo ristoratori Confcommercio di Bassano, rappresentato dal presidente Sergio Dussin, e i titolari delle aziende vinicole vicentine Firmino Miotti e Maculan, produttrici del noto "vespaiolo" che, assicurano gli esperti, bene si accompagna con l'asparago bassanese. Abbinamento apprezzato dai consiglieri regionali che al termine della conferenza hanno potuto gustare un risotto di asparagi bassanesi ed un calice di vespaiolo.La manifestazione ha dato lo spunto ai rappresentanti regionali, ed in particolare al presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato e all'assessore Elena Donazzan, per ribadire l'impegno della Regione a difendere e promuovere i tanti prodotti di eccellenza di cui il Veneto è ricco. La sinergia messa in atto dai produttori dell'asparago di Bassano, dai ristoratori e dai produttori di vino della zona - ha evidenziato Ruffato, che aveva accanto oltre all'assessore Donazzan i consiglieri bassanesi Raffaele Grazia e Nicola Finco - è un esempio da imitare anche per altri prodotti e per altre situazioni. Da segnalare, tra queste azioni di collaborazione, quella che prenderà il via il prossimo venerdì e si chiuderà il 24 maggio: la rassegna enogastronomica " Asparagi e Vespaiolo" che prevede serate enogastronomiche in numerosi ristoranti del bassanese e del trevigiano.

 


VENERDI' 5 APRILE 2013 ORE 21.00

presso Asolo Golf Club (via Dei Borghi,1 a Cavaso del Tomba TV)

FRANCA MIOTTI ripresenterà i suoi vini al circolo I SAGGI BEVITORI nove anni dopo....


Il Circolo dei Saggi Bevitori è un'associazione enoculturale no profit nata il 1 Luglio 1999, che si prefigge di promuovere ed educare all’arte del bere bene tramite numerose iniziative quali corsi di degustazione, degustazioni guidate, serate di abbinamento e tutto quello che avvicina in modo corretto, didattico e conviviale al mondo del vino.

 

Il Circolo riunisce tutte le persone che sono appassionate di vino e che desiderano condividere questa gioia.
Ogni anno viene stilato un programma di degustazioni che si svolgono ogni Primo Venerdì del Mese, esclusi i mesi di gennaio e agosto.
A tali degustazioni possono partecipare i soci in regola con il tesseramento annuale.
I soci possono portare anche degli ospiti per far conoscere la nostra realta.
L’Ospite contribuirà pagando il costo della serata che verrà comunicato ogni mese.
E’ possibile essere ospiti una sola volta in un anno, la seconda volta è necessario essere tesserati.
Il Circolo è a numero chiuso di 150 persone.
Alle serate del Primo Venerdì del mese è necessario prenotarsi SEMPRE.

 

Per ogni genere di informazioni contattare i recapiti qui sotto riportati:


Telefonare allo +39 0423951310 e chiedere di Lorella
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riparte la 33 edizione di ASPARAGI & VESPAIOLO da Marzo a Giugno

 

Principe della tavola da San Giuseppe (19 marzo) a Sant'Antonio (13 giugno) è L'Asparago Bianco di Bassano DOP, che con il suo inconfondibile sapore viene sapientemente declinato in mille diverse maniere dai grandi chef dei Ristoranti del Gruppo.

 

Per tutto il periodo indicato presso i ristoranti del Gruppo si possono trovare menù degustazione dedicati al bianco turione e, ogni anno, alcuni ristoratori propongono vere e proprie cene di gala dedicate al rinomato ortaggio.
Il compagno ideale, scelto dal Gruppo Ristoratori Bassanesi per affiancare l'asparago DOP è il bianco Vespaiolo di Breganze, vino che, per le sue caratteristiche organolettiche, esalta gusti e profumi di sua maestà L'asparago.


www.ristorantibassano.com/img/loghi_rassegne/asparagi_e_vespaiolo_depliant.pdf

L'associazione ONAV - Sezione Regionale Lombardia organizza per il
prossimo lunedi 18 marzo 2013 alle h.19.00 un incontro sul tema:

Benvenuto Breganze
Lunedì 18 marzo 2013 dalle 19.00 alle 21.30

presso l'Area Espositiva Jannelli&Volpi
Via Melzo 7, Milano - MM1 Porta Venezia


In collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini DOC Breganze, ONAV
Lombardia è lieta di presentare una delle denominazioni qualitativamente
più rilevanti del Veneto.


Sarà un'imperdibile occasione di piacevolezza,approfondimento e scoperta dei vini prodotti in una delle denominazioni più dinamiche  e
qualitativamente più rilevanti del nostro Nord Est.

La Pedemontana Vicentina è da sempre terra di grande tradizione viticola e dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino.

La D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Rosso, Merlot,Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino, Bianco, Tai,Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay,
Sauvignon e Torcolato.
Tra questi il più famoso e rappresentativo è sicuramente il Breganze Torcolato, ottenuto dai più bei grappoli appassiti di Vespaiolo, la varietà autoctona di Breganze.
Sintesi di modernità e tradizione, il Torcolato si presenta con un colore giallo oro carico, con fragranze che richiamano il miele e l?uva passa.
È un vino da meditazione ottimo da solo ma eccellente a fine pasto con  dolci secchi; dà il massimo sui formaggi erborinati.
Uno dei pochi vini italiani capaci di esibire non solo dolcezza, ma anche nerbo e raffinata espressione aromatica.
In degustazione inoltre il sottile Vespaiolo, nelle versioni spumante e fermo, un bianco di nordica nervatura acida dalle potenzialità solo in
minima parte esplorate, ed i rossi internazionali, eleganti e raffinati.
Allieteranno la serata alcune prelibatezze gastronomiche del territorio, la soppressa vicentina, il formaggio Asiago e i dolci della Dolciaria
Loison in abbinamento al Torcolato.

La conferma della Vostra partecipazione è gradita.

O.N.A.V. tel.335.1318072 (Sig. Consonni)

 

Premio letterario “Virgilio Scapin” - V edizione

dedicata alle popolazioni terremotate dell’Emilia

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti

Il tema proposto per la V edizione è “VITE SCOSSE, MONDI IN MOVIMENTO …”

Quale introduzione al tema, sarà posto a disposizione dei concorrenti alla prima sezione del concorso un brano tratto da una delle opere dello scrittore, appositamente selezionato dalla Commissione/Giuria del premio.

Il concorso scade il 30 aprile 2013

 


Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

I – SEZIONE SCUOLA PRIMARIA: rivolta agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Laverda” di Breganze. Agli alunni candidati sarà

richiesta un’elaborazione grafico-pittorica ispirata ad un brano dello scrittore scelto in coerenza con il tema del concorso e proposto loro attraverso la mediazione degli insegnanti;

II – SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di istituti scolastici della provincia di Vicenza. Agli

alunni candidati sarà richiesto un elaborato scritto in prosa attinente il tema del concorso (vedere art.2 del regolamento);

III – SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado di istituti scolastici della provincia di

Vicenza. Agli alunni candidati sarà richiesto un elaborato scritto in prosa attinente il tema del concorso (vedere art.2 del regolamento);

IV – SEZIONE ADULTI: la partecipazione è rivolta a tutti gli scrittori che al 30 aprile 2013 abbiano compiuto la maggiore età e che propongano un elaborato scritto in prosa, in

lingua italiana ed inedito, attinente il tema del concorso (vedere art.2 del regolamento);

GLI ELABORATI SARANNO:

a) Per la sezione riservata alla Scuola Primaria, gli elaborati grafico-pittorici saranno realizzati individualmente in classe su fogli da disegno formato A4. Ulteriori caratteri specifici di tali

elaborati e le modalità della loro realizzazione saranno definite da una direttiva interna dell’Istituto scolastico rivolta ai docenti responsabili;

b) Gli elaborati scritti concorrenti nelle altre sezioni del Premio non dovranno superare la lunghezza di due cartelle (due fogli formato A4) con carattere Arial, dimensione 12;

c) È ammesso un solo elaborato inedito (mai pubblicato su nessun supporto cartaceo o elettronico) per ogni candidato di ciascuna sezione del Premio;

d) Gli elaborati dovranno essere presentati in triplice copia, in forma dattiloscritta (scrittura elettronica);

e) Le opere dovranno essere pertinenti al tema proposto;

f) Gli elaborati non saranno restituiti, fermo restando che ciascun autore potrà liberamente pubblicare quanto presentato al concorso, senza preventiva autorizzazione del Comune di

Breganze;

g) Ciascun autore resta pienamente responsabile dei contenuti del proprio elaborato.

INVIO DEL MATERIALE

a) Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e reperibile direttamente sul sito del Comune di Breganze

(www.comune.breganze.vi.it) o presso la biblioteca civica;

b) Il candidato è invitato ad inviare gli elaborati e la scheda di partecipazione con le seguenti modalità:

- una prima busta sigillata: dovrà contenere le tre copie cartacee del proprio elaborato, sulle quali non dovrà mai comparire alcun dato o nominativo dell’autore;

- una seconda busta sigillata: dovrà contenere unicamente la scheda di partecipazione.

Le due buste dovranno essere inserite in un apposito plico da inviare ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2013, per mezzo posta, al seguente indirizzo:

BIBLIOTECA CIVICA DI BREGANZE – Premio “Virgilio Scapin” Via Castelletto, 46 – 36042 Breganze (VI). Farà fede il timbro postale.

c) È altresì consentito il recapito diretto del materiale da parte del candidato al personale della biblioteca civica, nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00;

d) Tutte le spese relative alla spedizione sono interamente a carico del partecipante;

e) Per la sezione I del concorso, le buste contenenti tutti gli elaborati grafico pittorici di ciascuna classe, conformi alla direttiva interna dell’Istituto scolastico, dovranno essere

consegnati congiuntamente alla Biblioteca Civica da un insegnante delegato.

 

La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “Maggio Breganzese” 2013, in un luogo pubblico da stabilirsi, il prossimo sabato 25 maggio 2013;

I nominativi dei vincitori e degli eventuali segnalati saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Breganze (www.comune.breganze.vi.it) e ciascun vincitore sarà contattato telefonicamente o per posta elettronica.

Per informazioni contattare Biblioteca Civica: telefono 0445 869 311, e-mail: biblioteca

Nellla scelta del miglior formaggio da abbinare al Torcolato, il verdetto non ha lasciato adito a dubbi: è il Gorgonzola dolce il formaggio ideale a cui accompagnare il Torcolato di Breganze.

E' la seconda selezione fatta da un gruppo di giornalisti e enogastronomi a decretare l'abbinamento migliore tra formaggio e torcolato.

Si sono contraddistinti tutti i formaggi scelti dal marosticense Erasmo Gastaldello. Un ventaglio di formaggi deliziosi tra cui la Robiola di Roccaverano, il Piacintinu di Enna, il Morlacco del Grappa, il Parmigiano Reggiano, l’Asiago Stravecchio ed il Gorgonzola, appunto, sia dolce che piccante, sono arrivati in finale per questa degustazione che ha visto privilegiare l’accostamento fra le dolcezze, piuttosto che il contrasto dolce-salato.

 

 

 

 

 


 


Per Gastaldello, «Abbiamo messo il Torcolato e le sue potenzialità di fronte a situazioni impegnative: otto formaggi, dal più morbido al più stagionato, di tutti i latti, erborinati, sapidi, aciduli, speziati e piccanti».

l verdetto del panel di degustazione ha decretato la vittoria del Gorgonzola dolce, tallonato dall’abbinamento regionale con l’Asiago stravecchio e il Parmiggiano Reggiano. Accostamenti senza dubbio egregi. 
Ora sta a voi procurarvi una bottiglia di Torcolato e cercare l’abbinamento perfetto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUNEDI' 21 GENNAIO

ORE 20.00

CASTELFRANCO VENETO (TV)

Serata "speciale" dedicata ai gourmand e agli amanti del vino. In un contesto conviviale si potranno ascoltare i racconti dei produttori e degustare vini in abbinamento a piatti appositamente studiati per l'occasione.

La cena è IN BIANCO perché sono tutti vini bianchi "insoliti" abbinati "insolitamente" a piatti a base di carne. A una grande tavola saranno seduti con noi:


Daniele Agostinetto con il suo Nogarole e con il Prosecco Vigna del Baffo da vigneti centenari

Paolo e Valter Vodopivec con le loro Vitovska, in anfora e in legno

Franca Miotti con il suo Torcolato


Volutamente non sveliamo il menù lasciando che gli abbinamenti e i piatti siano parte del piacere del viaggio e della scoperta.

L’appuntamento è per

Lunedì 21 gennaio 2013 ore 20 al Ristorante Antico Girone

 

I posti sono limitati e solo su prenotazione

Il costo della serata è di 50€

 

 

Ristorante All’Antico Girone

Per informazioni e prenotazioni 329 0233537

 

 

 

Il Torcolato di Breganze vuole un record:
il 20 gennaio la treccia d’uva più lunga del mondo!

Domenica 20 gennaio, in occasione della Prima del Torcolato, i produttori della DOC Breganze tenteranno di stabilire il primato della treccia d’uva appassita più lunga del mondo: sarà appesa alla torre del campanile di Breganze.

Tutti in piazza Mazzini appuntamento alle 14.30

con la Spremitura pubblica dell’uva Vespaiola

e poi

dalle 17.00 alle 19.00 cantine aperte per il Fruttaio tour



Sarà una Prima del Torcolato con grandi novità quella di domenica 20 gennaio 2013: i produttori del pregiato vino dolce vicentino, riuniti nel Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e nell’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, hanno deciso di tentare un’impresa “mondiale”. Da secoli, nelle cantine della zona, il metodo adottato per asciugare l’uva appena vendemmiata e produrre il vino dolce, consiste nell’attorcigliare i grappoli freschi a uno spago, creando delle trecce che sono poi appese, per tre-quattro mesi, ad appassire. Ebbene: da quest’anno il Torcolato potrà vantare la treccia d’uva più lunga del mondo, che sarà issata sul campanile della Chiesa Parrocchiale di Breganze, la seconda torre campanaria più alta del Veneto, proprio in occasione della cerimonia della prima spremitura pubblica.

L’impresa è di quelle che lasciano con il fiato sospeso, dal pubblico agli organizzatori, che saranno tutti con il naso all’insù per vedere se il tentativo andrà a buon fine.


Sarà inoltre possibile visitare alcune delle storiche cantine della DOC Breganze ed apprezzare il meglio della produzione enologica in abbinamento ai prodotti tipici della pedemontana vicentina: le cantine aderenti a “Fruttaio Tour – Vedi dove e come nasce il Torcolato” saranno aperte al pubblico al mattino, dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 17 alle 19.

Si potranno visitare (su prenotazione): Bastia a Montecchio Precalcino, Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo, Col Dovigo, Maculan, e Firmino Miotti a Breganze, Bonollo Giuseppe a Fara Vicentino e, sulle splendide colline di San Michele di Bassano del Grappa, Vignaioli Contrà Soarda (VEDI ALLA FINE DELLA PAGINA IL PROGRAMMA E I COSTI DELLE DEGUSTAZIONI**).

La festa di piazza per la celebrazione del Primo Torcolato vendemmia 2012 avrà inizio alle 14.30: la realizzazione della treccia d’uva appassita più lunga del mondo sarà anticipata dalla sfilata dei componenti della confraternita “Magnifica Fraglia del Torcolato”, che materialmente porteranno i “rossoli” d’uva passita per la treccia da record.

Sempre dalle 14:30 sarà possibile visitare la torre del campanile di Breganze, con il brivido di un “brindisi in quota”, in un vis-a-vis con le campane di S. Maria Assunta! Con i suoi 90 metri, il campanile di Breganze è il secondo più alto del Veneto, dopo quello di San Marco a Venezia.

Alla fine della spremitura, che avverrà nell’antico torchio del 1930, il mosto ottenuto dalle uve conferite da tutti i produttori della DOC Breganze sarà offerto in assaggio ai presenti alla cerimonia, in una degustazione che unirà tutti nell’auspicio per la riuscita del Torcolato Vendemmia 2012, nettare che sarà possibile assaggiare solo fra due anni. Il mosto spremuto in piazza sarà utilizzato inoltre per la realizzazione di un Torcolato fuori commercio, celebrativo della Prima, che sarà imbottigliato e recherà l’etichetta vincitrice del concorso appositamente indetto dalla Strada del Torcolato.

Ad animare la festa sul palco ci saranno le Bronse Querte mentre la piazza sarà guarnita da un mercatino di prodotti tipici locali, con possibilità di degustare ed acquistare il Torcolato di tutte le cantine.

Il Torcolato DOC Breganze è un vino bianco dolce ottenuto dalla varietà autoctona “Vespaiola”. Ha il colore dell’oro, un profumo ricco e intenso con note di albicocche, fichi secchi e datteri. In bocca è dolce e fresco con sentori di scorza di clementine, mela cotta e mandorla dolce. Si accompagna tradizionalmente alla piccola pasticceria od a formaggi importanti, come gli stravecchi e gli erborinati. Grazie alla sua dolcezza, fino a metà del '900 era considerato un vino dalle proprietà terapeutiche (prescritto ad anziani e puerpere) e ristorative. Tuttora è un prezioso dono da ricevere o da omaggiare.

La Prima del Torcolato è la cerimonia pubblica celebrativa di questo vino. Essa ha luogo ogni anno, a partire dall’iscrizione della specialità fra le DOC Breganze: il 20 gennaio 2013, in piazza Mazzini, si terrà la diciottesima edizione.

 

 

(**)

Programma Degustazioni Fruttaio Tour®:

TENUTA BASTIA
Via Bastia, 10 – 36030 Montecchio Precalcino – Tel 0445 864923 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.tenutabastia.com
Titolo: Torcolato, Torcolatini…e non solo!
Il Torcolato Bastia ed i deliziosi dolci preparati dalle premurose mani di Luisa vi aspettano nello perla della pedemontana. Potrete inoltre apprezzare il Bastia n° 10 ed il Marzemino Terrazze. (prezzo degustazione euro 5,00 per il pubblico).

BONOLLOGIUSEPPE
Via Alteo, 23 – 36030 Fara Vicentino – Tel 0445 897149 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titolo: Da Alteo l'Alteo Rosato e Torcolato
Se le dolci colline di Fara vorrete apprezzare, ma anche gli altri sensi premiare, vi aspettiamo con i nostri Rosato e Torcolato, accompagnati da crostini e biscotti per il vostro palato. (prezzo degustazione euro 5,00 per il pubblico)

CA' BIASI
Via Fratte, 12 – 36042
Breganze – Tel 0445 851069 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titolo: Tradizionalità e dolcezze.
A spasso per Cà Biasi fra tradizioni e passioni golose: Sojo e Torcolato incontrano formaggi, miele e dolci carnevalizi. (prezzo degustazione euro 5,00 per il pubblico)

CANTINA BEATO BARTOLOMEO DA BREGANZE
Via Roma, 100 – 36042
Breganze – Tel  0445 873112 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito
www.cantinabreganze.it
Titolo: Torcolato e Toresani: gli emblemi breganzesi
La Cantina Beato Bartolomeo in collaborazione con l’Accademia del Toresan di Breganze presenterà il piatto Principe della tradizione culinaria breganzese, il Toresan allo Spiedo, accompagnato da Marzemino Savardo Doc  e Merlot Savardo Doc. Inoltre Torcolato con biscottini. (prezzo degustazione Torresan, polenta e vino euro 5,00,  degustazione Torcolato e biscottini euro 3,50)
in collaborazione con l’Accademia del Toresan di Breganze presenterà il piatto Principe della tradizione culinaria breganzese, il Toresan allo Spiedo, accompagnato da Marzemino Savardo Doc  e Merlot Savardo Doc. Inoltre Torcolato con biscottini. (prezzo degustazione Torresan, polenta e vino euro 5,00,  degustazione Torcolato e biscottini euro 3,50)

MACULAN
Via Castelletto, 3 – 36042
Breganze – Tel  0445 873733 – mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.maculan.net
Torcolato: Presente e futuro
Il presente e il futuro del Torcolato: degustazione di un campione dalla barrique, Torcolato e Acininobili, accompagnati da uno stuzzichino al Torcolato.
(prezzo degustazione euro 5,00 per il pubblico)

COL DOVIGO
Via Brogliati Contro, 38–
36042 Breganze – Tel  0445 874264– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.coldovigo.com
“Pop music, gnocchi di zucca e fritelle al torcolato, con note liriche che soddisfano il…palato”
Il Torcolato di Col Dovigo sarà accompagnato da gnocchi di zucca mantecati al formaggio mezzano affinato nel torcolato e frittelline calde con uva passita di vespaiola.
In sottofondo pop music al mattino e musica lirica nel pomeriggio. (prezzo degustazione euro 8,00 per il pubblico)

MIOTTI FIRMINO
Via Brogliati Contro, 53–
36042 Breganze – Tel  0445 873006 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.firminomiotti.it
Titolo: Interpretazioni di Vespaiola.
Sur Lie, Vespaiolo e Torcolato: la cantina Miotti presenterà le proprie tre interpretazioni della Vespaiola. (prezzo degustazione euro 5,00 per il pubblico)

VIGNAIOLI CONTRA' SOARDA
Strada
Soarda, 26 – 36061 Bassano del Grappa – Tel 0424 505562
– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito www.contrasoarda.it
Titolo: Mini Tour Soarda
Potrete scoprire la splendida cantina in un percorso con tre distinte tappe: visita alla soardoteca, alla barricaia e alla zona di produzione fino all’enotavola con la degustazione dei vini di Contrà Soarda in abbinamento a prodotti tipici locali. (prezzo degustazione euro 10,00 per il pubblico)


Internet: www.stradadeltorcolato.it
Facebok: facebook.com/StradadelTorcolato

 


Coord. Organizzativo:
Cons. Tut. Vini DOC Breganze e Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini 18 - 36042 Breganze (VI)
Tel. e Fax 0445 300595 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ref. Dott. Manuel Xausa 348 3028340


 

"IL VINO. Il Sampagna “sur lie” della Cantina Miotti di Breganze

Sampagna. Lo Champagne di casa nostra? Il paragone con il celeberrimo vino è un po' irriverente, ma la venetizzazione della pronuncia non è solo un gioco linguistico dagli esiti low profile. Intanto lo Sampagna sono in pochi a produrlo....."

Inizia così l'articolo apparso il 5 gennaio 2013 su Il Giornale di Vicenza  firmato da Loretta Simoni


Il vitigno è la Marzemina bianca che cresce bene nelle colline di origine vulcanica e le cui prime notizie certe risalgono al finire del Seicento: ne parla Giacomo Agostinetti in “Cento e dieci ricordi che formano il buon fattore di Villa Cita”. Nell'Ottocento lo si ritrova sotto la denominazione di Berzemina di Breganze. E infatti, proprio a Breganze il vitigno conosce un certo successo che continua ancora oggi grazie al paziente lavoro di recupero e valorizzazione della tradizione di pochissime cantine. Tra di esse vi è l'azienda agricola Firmino Miotti che produce circa un migliaio di bottiglie l'anno di questo bianco secco e frizzante.
Una vite da mediano, la Marzemina bianca: passata la buriana della fillossera, finisce in panchina a vantaggio di altre varietà più produttive. Gioca qualche scampolo di partita solo in alcuni vigneti periferici e viene utilizzata per lo più in mescolanza con altre uve. Ma i Miotti ci credono e non solo la valorizzano, ma la vinificano in purezza. «In effetti - afferma Franca Miotti, figlia di Firmino e oggi anima dell'azienda - la Marzemina ha avuto una certa diffusione solo fino alla seconda guerra mondiale. I lieviti del luogo sono particolarmente sensibili al freddo, non sono reattivi e tendono ad arrestarsi con le basse temperature. Poi in primavera il vino completa la fermentazione in bottiglia. L'uva è di media maturazione e produce un vino vivace, dal sapore molto floreale, con spiccati profumi di glicine e giglio e con una gradazione alcolica di 11,50%.»
Il colore è giallo paglierino, con piccole bollicine di lunga persistenza. In bocca è molto morbido, pieno, gradevole e sapido. Un tempo, nelle famiglie di campagna, era utilizzato nelle feste, nei banchetti di nozze e in genere nelle occasioni importanti. Si sposa bene con crostacei e dolci secchi, come la focaccia pasquale.
«Lo Sampagna potrebbe avere buone potenzialità di crescita - continua Franca Miotti - Come sappiamo, gli autoctoni sono stati snobbati per molto tempo, ma da qualche anno sono tornati in voga. Dunque, se ci fosse un pool di aziende disposte a credere in questa scommessa, si potrebbe lanciare questo vino sul mercato con più convinzione. Ma qui a Breganze lo produciamo solo in due e nel resto del Veneto i produttori di Sampagna si contano sulle dita di una mano. Peccato, perché la Marzemina bianca non è nemmeno un'uva difficile.»
Come è stata la vendemmia 2012? L'OIV prevede per il 2013 un arretramento del settore. La riduzione della superficie viticola e le condizioni climatiche hanno influenzato negativamente il livello di produzione 2012 soprattutto in Europa.
«Quest'anno per noi la vendemmia è andata bene, soprattutto per i bianchi. Quanto allo scenario nazionale e internazionale devo dire che vi sono anche altre criticità. Innanzitutto l'Europa ha molta più burocrazia rispetto ai paesi emergenti che, al contrario, stanno imponendo dazi elevati sulle importazioni. Poi l'entrata in vigore dell'alcol test ha sicuramente condizionato i consumi.»
Lei è un'affermata imprenditrice del settore. Le donne ai vertici delle aziende di produzione vinicola sono in modesta ma costante crescita. Secondo lei una donna cosa può dare in più, rispetto a un uomo, in questa professione?
«Questo è un mestiere per il quale è ancora richiesta forza fisica. Lavorare in vigna o spostare barriques è faccenda da uomini. Ma le donne possono avere più intuito, ad esempio, per le componenti organolettiche dei vini o per gli abbinamenti con i cibi. E credo che in questo lavoro proprio l'incontro tra le attitudini maschili e femminili possa produrre ottimi risultati».
Sampagna, per brindare a un incontro?.

 

SABATO 12 GENNAIO 2013 ORE 17.30

Castelfranco Veneto presso Galleria del Teatro Accademico

inaugurazione della mostra FACCIE DI ....VITE di Renato Vettorato

L'obiettivo di Vettorato racconta i volti che lavorano con la terra. "Faccie di ....Vite" vuol narrare il volto dei vignaioli che raccontano la loro reatà quotidiana attraverso il prodotto delle loro vigne, seguite e allevate con cura tutto l'anno. "Facce di..._Vite" vuol narrare proprio questo. La vite, intesa come pianta dalla storia millenaria legata all’ uomo,ma anche le facce di questi artigiani che, dalla madre terra, sanno poi centellinare, dalla raccolta, alla botte,alla bottiglia finale, prodotti che raccontano poi millanta storie nel mondo partendo da questa meravigliosa terra triveneta

50 ritratti di enologi e viticoltori, complici e divertiti nell'assecondare questa nuova avventura di Renato Vettorato


 

 

Renato Vettorato, l'eclettico artista dello scatto aggiunge una nuova definizione a sé stesso: da gastropaparazzo a enopaparazzo. Questo perchè esporrà il proprio nuovo lavoro fotografico “Facce di...vite” sabato 12 gennaio nella galleria dell'Accademico a Castelfranco con vernissage alle 17.30. A due anni da “Facce da chef” - la mostra e il catalogo che hanno raccontato in 36 immagini i cuochi più stellati e blasonati del Nordest, entrando nel cuore delle loro cucine - Vettorato ritrae ora la storia di cinquanta viticoltori delle Tre Venezie, decantandone l'attività, con un occhio di riguardo al territorio della Marca, come racconta: «L'idea è scaturita dopo il grande successo della mostra del 2011 dedicata alla cucina d'eccellenza. Mi sono così messo all'opera, la scorsa primavera, per svelare la storia di cantine e viticoltori selezionati da un gruppo di giornalisti enogastronomici».

 

Principali promotori dell'evento, la rivista “Papageno” di BaccoArianna editore e l'assessore alla cultura Giancarlo Saran che spiega: «L'evento è una rielaborazione che mira a far scoprire il Dna enologico del nostro territorio. Avremo poi una serie di eventi collaterali come le cene in bianco e in rosso, in collaborazione con i ristoranti Feva e Antico Girone e un omaggio a Luigi Veronelli e Davide Paolini il gastronauta». I soggetti scelti raccontano invece la storia dei viticoltori, dalla vendemmia alla bottiglia tra tradizione contadina e innovazione, avvicinando così i visitatori all'universo del vino e ai suoi protagonisti. Non casuale è stata quindi la scelta delle aziende, si è puntato infatti ai piccoli produttori e alle cantine meno conosciute che offrono un prodotto di eccellenza (come la Pat del Colmel di Castelcucco, che ha riscoperto la Recantina un vitigno autoctono, ormai dimenticato), omettendo i grandi nomi già forti nel marketing e nelle vendite. Continua Renato Vettorato: «Si gioca poi sulla provocazione, in senso buono, vite e vita» un duplice significato per omaggiare i creatori del vino, custodi di storie, tradizioni e saperi millenari. L'esposizione “Facce di...vite”, interamente raccolta in un catalogo tirato in 2200 copie, arricchisce il menù fotografico ideato da Vettorato: «Si ritorna sempre alla tavola, siamo partiti dai piatti per approdare ai vini, un degno completamento».

Il ricavato dalla vendita dei cataloghi (10,00 euro) sarà devoluto all' hospice “Casa dei gelsi” dell'associazione di volontariato Advar, che fa dell'accompagnamento e dell'assistenza domiciliare, integrata con l'Usl trevigiana, la propria mission. Ai visitatori sarà, inoltre, dato il piacere di interagire direttamente con le opere, tutti potranno votare il proprio enoritratto preferito e, se fortunati, essere estratti per ricevere una fornitura di prodotti della cantina.

La Mostra sarà inaugurata alla Galleria del teatro accademico di Castelfranco Veneto il 12 gennaio, alle ore 17.30. Rimarrà aperta fino al 13 Febbraio 2013 .

Per informazioni Teatro Accademico Via Garibaldi - Castelfranco Veneto Segreteria tel. 0423 735660

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.castelfranco-veneto.tv.it

 

 

Franca, Pina e Firmino

augurano a tutti un felice Natale e unDivino 2013!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Natale si avvicina.....e noi siamo pronti con le nostre offerte natalizie. Regala una bottiglia di vino per festeggiare assieme un sereno natale


In azienda potrai trovare confezioni di tutti i tipi con i nostri vini più pregiati a un prezzo contenuto

Per un preventivo senza impegno scrivici allo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure visita la nostra gallery

AL RIFUGIO BAR ALPINO - CALTRANO (VI) località Pozza del Favaro sull'altopiano di Asiago

SABATO 27 OTTOBRE ORE 12.30

si terrà  un evento dedicato al legno:

 

legno e vino

legno e musica

legno e arte


 

Insieme a Franca Miotti, vignaiuola e produttrice di vino

Marco Martalar, scultore del legno

Illaria Fantin, suonatrice di liuto

conduce Nerio Brian

Il tutto accompagnato da

  • Zuppa coi funghi
  • pasticcio di funghi
  • formaggio asiago con polenta, patate e funghi
  • dolce e  caffè
  • vini della doc breganze

costo 25€ prenotazione presso Rifugio BAr Alpino tel 3289759934 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 24 agosto 2012 Ore 18.30

presso la Cantina Agricola Miotti Firmino di Breganze (VI)

sei invitato alla presentazione del libro:

"CasAiconA"


Il testo narra il meditato processo di creazione di una casa e di come un fabbricato residenziale possa trasformarsi in “icona”.

L’idea dell’abitare dell’architetto e del committente prendono forma, in un cammino fatto di riflessioni, di sofferenza, di esigenze, di necessità, di piccoli e grandi ritocchi per giungere ad un risultato esaltante.

L’obbiettivo era quello di costruire un edificio unico nel suo genere: tradizionale, ma munito di un cuore altamente tecnologico. Il risultato finale è  un fabbricato che si inserisce senza clamore nel contesto urbano, che ha prestazioni relative al consumo energetico di qualità superiore grazie alla professionalità espressa da quanti, a vario modo, si sono alternati nella sua realizzazione.

La casa da sogno che ognuno vorrebbe, anzi no, una casa semplicemente da vivere.

Sanranno presenti

-il curatore, Marco Maria Polloniato

-l’architetto, Diego Morlin

-presenta, Mauro Cason


La famosa cabarettista veneta Giusy Zenere sarà l'intrattenitrice dalla Vespaiolona 2012 nella cantina di Firmino Miotti.

Read More

da lunedi' 11 giugno e' iniziata ieri la vendita dei kit per partecipare alla vespaiolona 2012.
una nutrita folla si e' aggiudicata i primi 500 kit ...

Read More


5ta EDIZIONE DELLA Vespaiolona

VENERDI' 22 GIUGNO DALLE ORE 20.00 ALLE 1.00
In una delle notti più corte dell’estate una simpatica proposta per gli enoturisti
che vogliono conoscere le cantine della Pedemontana Vicentina in autobus.

Read More

BREGANZE DOMENICA 27 MAGGIO FESTIVALDOC
nel parco della Comunità Montana Dall'Astico al Brenta dalle ore  17.00 alle 21.00 si terrà la degustazione di una selezione dei vini D.C.O. Breganze dei soci del Consorzio, con possibilità di visita all'Antica Ghiacciaia a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e Strada del Torcolato...

 

Read More

STUZZICATI DAL DESIGN
Grande evento a Breganze Venerdì 11 MAGGIO ore 19.30 presso Bar Locanda Rosabianca
DIEGO CHILO' con ANTONIO DI LORENZO presentano il secondo volume della collana "Le ricette dei designer"


Read More

SABATO 31 MARZO presso IL CEPPO  in C.so Palladio 196 a Vicenza si terrà una degustazione libera di vari vini e prodotti tra cui le colombe classiche e al torcolato abbinate al Torcolato Miotti.

Read More

DEGUSTAZIONE GUIDATA & INCONTRO CON IL PRODUTTORE
Venerdi' 23 marzo ore 19.00
- PRESSO:  ENOTECA VILLA THIENE A QUINTO VICENTINO
IN COLLABORAZIONE CON L' AZ. AGR. FIRMINO MIOTTI
Condurrà la serata la sig.ra Franca Miotti.

Read More

Tutto pronto per la presentazione della seconda edizione di Excellence Book - i Protagonisti del Nordest

che raccoglie la testimonianza di 21 protagonisti della vita culturale, associativa, imprenditoriale e artistica delle province venete. Non mancano i prodotti tipici e i personaggi dei campi più svariati.
Tra questi FIRMINO MIOTTI

Presentazione sabato 3 marzo alle ore 11 presso il Manor House Hotel Delser a Verona

Read More

Venerdì 2 marzo ore 20.00

Serata in onore di Virgilio Scapin

Conduce il  giornalista Antonio Di Lorenzo con l’intervento del critico letterario  Marco Cavalli

PRESENZIERANNO ALLA SERATA I PROTAGONISTI DEL LIBRO: FIRMINO  E PINA MIOTTI

 


La serata verrà tenuta presso il Ristorante Granpasso

Naturalmente anche i piatti sono stati pensati per l'occasione:

Il Baccalà del Priore

Agnolotti della corte di Firmino

L'anatra arrosto con erbe cotte e purea di patate

e per finire i dolci che lui amava

Bussolà, Torta Sabiosa e  Fregolotta

il tutto accompagnato da

Pedevendo, Gruajo e Torcolato dell’Azienda Agricola  Firmino Miotti

 


Il costo della serata è di € 38 a persona.

 

Informazioni e prenotazioni presso

GRANPASSO di Pietro Menegante
Via Velo, 68
36010 Velo d'Astico (VI)
tel. 0445/714349
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Come ogni anno ecco  la spremitura delle uve di Vespaiolo appassito per la realizzazione del mitico Torcolato "consortile" 2011.

A Breganze si terrà, durante tutta la giornata di domenica 15 gennaio, la cerimonia di spremitura e di conferimento della carica di Ambasciatore del Torcolato nel Mondo al giornalista Luca Rigoni.

Novità di quest'anno è l'apertura mattutina di tutte le cantine produttrici del Torcolato


Apertura Straordinaria delle Cantine della D.O.C. Breganze

per la Prima del Torcolato:

 

TENUTA BASTIA

Via Bastia, 10 – 36030 Montecchio Precalcino – Tel 0445 864923 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito www.tenutabastia.com

Titolo: Torcolato e Torcolatini...in posa!

Il Torcolato Bastia ed i deliziosi dolci preparati dalle premurose mani della Luisa cercano fotografi pronti ad immortalarli nel splendido scorcio della Bastia. Inoltre il Bastia Brut n° 10 incontrerà alcune preparazioni tipiche locali. (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

BONOLLO GIUSEPPE

Via Alteo, 23 – 36030 Fara Vicentino – Tel 0445 897149 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Dall'Alteo Riesling e Torcolato
Se le dolci colline di Fara vorrete apprezzare, ma anche gli altri sensi premiare, vi aspettiamo con i nostri Riesling e Torcolato, accompagnati da crostini e biscotti per il vostro palato. (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

CA' BIASI

Via Fratte, 12 – 36042 Breganze – Tel 0445 851069 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Vetro e Torcolato: sia dolce che salato.

L’amico vetraio Massimo Lunardon cerca di creare il bicchiere ideale al nostro Torcolato. Troverete inoltre i nostri Vespaiolo e Torcolato abbinati a preparazioni sia dolci che salate. (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

CANTINA BEATO BARTOLOMEO DA BREGANZE

Via Roma, 100 – 36042 Breganze – Tel  0445 873112 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.cantinabreganze.it

Titolo: 100% Vespaiola: viaggio enogastronomico intorno al vitigno emblema di Breganze
Vini in degustazione: Vespaiolo Savardo 2010, Vespaiolo Spumante Extra Dry,
Vespaiolo Spumante Demi-sec, Torcolato Riserva Bosco Grande 2008. La degustazione sarà accompagnata dalle specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del territorio con il Torcolato come ingrediente: Sopressa al Torcolato, Formaggio affinato nel Torcolato, Pane al Torcolato, Tortino al cioccolato con crema al Torcolato. (prezzo di 10 euro per il pubblico)

 

COL DOVIGO

Via Brogliati Contro, 38– 36042 Breganze – Tel  0445 874264– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Saxofonia di Torcolato con duetto di Vespaioli

Degustazione di Baccalà mantecato con il Vespaiolo spumante millesimato Perlena, involtini con radicchio trevisano e pancetta gratinati al forno con formaggio Asiago, abbinati con il Vespaiolo fermo e cantuccini al Torcolato e Torcolato. Il tutto allietato da una soffice sinfonia di sax. (prezzo di 7 euro per il pubblico)

 

MACULAN

Via Castelletto, 3 – 36042 Breganze – Tel  0445 873733 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.maculan.net

Titolo: Verticale di tre decadi di Torcolato

Dopo la visita in cantina spazio ad una indimenticabile verticale di tre annate di tre decenni diversi abbinate all'Asiago al Torcolato (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

MIOTTI FIRMINO

Via Brogliati Contro, 53– 36042 Breganze – Tel  0445 873006 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.firminomiotti.it

Titolo: Autoctoni breganzesi.

Franca presenterà 3 autoctoni non convenzionali: Pedevendo, Sampagna e Gruajo.  (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

TODESCHINI Vigne di Val Zaccona

Via Val Zaccona, 25/a – 36030 Fara Vicentino – Tel 0445 884665 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.valzaccona.com

Titolo: Sciabolatura…e non solo

Verrà proposta la Sciabolatura e l’assaggio del Metodo Classico Millesimato 2009 a base Vespaiola, con degustazioni di nervetti o trippe e visite guidate della cantina Todeschini. (prezzo di 5 euro per il pubblico)

 

VIGNAIOLI CONTRA' SOARDA

Strada Soarda, 26 – 36061 Bassano del Grappa – Tel 0424 505562

– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.contrasoarda.it

Titolo: Mini Tour Soarda
Potrete scoprire la splendida cantina in un percorso con tre distinte tappe: visita alla soardoteca, alla barricaia e alla zona di produzione fino all’enotavola con la degustazione dei vini di Contrà Soarda in abbinamento a prodotti tipici locali. (prezzo di 10 euro per il pubblico)

 

VIGNETO DUE SANTI

Viale  Asiago, 84 – 36061 Bassano del Grappa – Tel 0424 502074

– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– sito www.vignetoduesanti.it

Titolo: Il Cru Due Santi
Adriano e Stefano Zonta presentano tre vini espressione della Tenuta di famiglia: Bianco Rivana, Due Santi Cabernet e Torcolato. (prezzo di 10 euro per il pubblico)

 

VILLA ANGARANO BIANCHI MICHIEL

Via Corte, 15 – 36061 Bassano del Grappa – Tel 0424 503086

– mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito www.villaangarano.com

Titolo: I vini di Angarano, una Storia Antica
Le sorelle Carla e Giovanna Bianchi Michiel vi accolgono nella antica Villa per degustare alcuni preziosi vini di Villa Angarano: Cà Michiel, Merlot, Quare di Angarano. Degustazione abbinata ad un assaggio di Asiago e Soppressa. (prezzo € 10 per il pubblico)

 

VITACCHIO CAV. GUERRINO

Via Brogliati Contro, 50– 36042 Breganze – Tel  0445 873689 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Vespaiolo, Refosco e Torcolato

La cantina Vitacchio presenta tre dei suoi vini espressione del territorio abbinati a tre prodotti tipici: Sopressa, formaggio Vezzena e Cantuccini. (prezzo di 5 euro per il pubblico)

Franca, Pina e Firmino Augurano a tutti Voi un sereno Natale e un felice 2012

Design e innovazione come strumento di crescita e competitività per il territorio

Fabbrica Saccardo (Schio-Vi) dal 04 al 13 novembre 2011

10 aziende di diverse dimensioni e provenienti da ambiti produttivi differenti, accompagnate da 10 designer senior e 10 junior, si cimentano nell'ideazione e nella realizzazione di nuovi prototipi spendibili sul mercato che esprimono al meglio le loro capacità

L’evento aprirà il 4 novembre alle ore 18.00 (ingresso libero) con la conferenza inaugurale:

IL DESIGN NEL VENETO – PRESENTE E FUTURO

Incontro/confronto sullo stato dell’arte del design nel Veneto, un territorio che si

contraddistingue per l’alto valore della manifattura assieme ad una continua e costante

innovazione e creatività

 

Read More

Quest'anno la guida Slow Wine 2012 di Slow Wine Editore ci ha premiati con due segnalazioni di pregio:
MONETA e VINO QUOTIDIANO al BREGANZE DOC ROSSO 2008.
Per il movimento  Slow Food è importante il riconoscimento della Moneta e del Vino Quotidiano.

Read More

Sample Image" Da anni non si vedeva un'uva così bella"...inizia così l'articolo sul La Voce dei Berici. Una intervista fatta dal giornalista Piero Maestro a Franca Miotti riguardante l'annata 2011 che si sta raccogliendo in questi giorni.

Read More

PRONTI PER LA CALDA ESTATE?

SONO PRONTI I NOSTRI VINI FRIZZANTI A RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA O SUR LIE

LEGGERI, BRIOSO, ESTIVI  SONO DA CONSUMARSI FREDDI IN PIENA ESTATE PER DISETARSI CON GUSTO

Read More
Sample Image

VESPAIOLONA: VENERDI' 17 GIUGNO DALLE ORE 20.00
TOUR TRA LE CANTINE DEL BREGANZE DOC

PreVendita kit a partire dall’8 giugno

In una delle notti più corte dell’estate una simpatica proposta per gli enoturisti
che vogliono conoscere le cantine della Pedemontana Vicentina in autobus.
Dalle 20,00 di venerdì alle 2,00 di sabato un servizio costituito da quattro linee di autobus, in partenza da piazza Mazzini di Breganze vi guiderà alla visita tre le vigne del Breganze di  ....

Read More
Sample Image

Si terrà sabato 21 maggio alle ore 17.00, presso l'aula magna della scuola primaria di Breganze, la premiazione della terza edizione del Premio Scapin, quest'anno con il tema "Firmino incontra Virgilio", rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di Breganze.

Read More

6°  FIACCOLATA SULLE COLLINE  BREGANZESI

Domenica  27  FEBBRAIO Ore 19  Piazza Mazzini Breganze

LA  NOTTE  DEI  FUOCHI

“Brusamarso”, o chiamata di Marzo, era una delle più singolari presenze in tutta l’Italia del nord presso le  comunità agricole di pianura e di collina.

Nelle sere di fine Febbraio e in particolare nell’ultima, all’imbrunire i ragazzi accendevano dei grandi falò in

mezzo ai campi e nelle radure dei monti non lontani dalle contrade e giocavano e scherzavano col fuoco.


Read More

Sample Image

Festa della spremitura per il Breganze DOC Torcolato
TUTTI IN PIAZZA A BREGANZE C’È LA “PRIMA DEL TORCOLATO”

XVI Edizione - Domenica 16 gennaio 2011

Il Torcolato DOC, il famoso vino dolce della Pedemontana vicentina, torna in piazza a Breganze il 16 gennaio: con la terza domenica del nuovo anno si rinnova infatti l’appuntamento con la “Prima del Torcolato”, la tradizionale festa che i viticoltori locali dedicano al proprio dolcissimo passito, uno fra i più ricercati ed amati del panorama enologico italiano. Le uve di Vespaiola della vendemmia 2010, dopo quattro mesi di appassimento nei fruttai, nei solai delle cantine e delle case, verranno spremute pubblicamente in un vecchio torchio degli anni Trenta, messo a disposizione da un socio della Strada del Torcolato. Con questa manifestazione nella centrale piazza Mazzini, da sedici anni a questa parte si rievoca un’antica tradizione che riunisce le famiglie di viticoltori locali.

Read More
FRANCA, PINA E FIRMINO AUGURANO UN LIETO NATALE A TUTTI
Read More

Sample Image
 SABATO 27 NOVEMBRE dalle ore 11 alle 13 andrà in onda la puntata di Ricette di famiglia registrata a Thiene in Piazza Chilesotti con i prodotti, le confraternite, le eccellenze artigiane, Davide Mengacci, Michela Coppa e il Torcolato di Breganze
Read More

 GIOVEDI' 25 NOVEMBRE 2010

Donne divine tra carne e vino interpretate da Massimiliano Alajmo

 GIOVEDI' 25 novembre alle ore 20.30 la cucina e la sala del ristorante La Montecchia ospiterà un meeting... tutto al femminile!

le donne macellaie
Tiziana Nogara - Macelleria Nogara di Sovizzo (VI)
Bertilla Rizzi - I Macellai di Vicenza
Stefania Brotto - Macelleria Brotto di Cassola (VI)

incontrano

le donne del vino
Matilde Poggi - Az. Agricola Le Fraghe - Cavaion Veronese (VR)
Meri Tessari - Az. Agricola Suavia - Fittà di Soave (VR)
Franca Miotti Az. Firmino Miotti - Breganze (VI)
Antonella Bronca - Az. Agricola Sorelle Bronca - Colbertaldo di Vidor (TV)
Cecilia Trucchi Az. Agricola Villa Bellini - S. Pietro in Cariano (VR)


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Read More

IL GRUAJO DI FIRMINO MIOTTI ESONDA

IL MEGLIO DELLA CULTURA CONTADINA VENETA

Titola così l'articolo apparso sul numero 40 Ottobre/Novembre 2010 di SPIRITO DIVINO firmato da Alvaro Pavan

 

Sample Image

 

Read More

VENERDI' 24 SETTEMBRE ORE 21.00 PRESSO VILLA CA' DOTTA SULLA MAGNIFICA

COLLINA DI SARCEDO, SI TERRA' UN INSOLITO INCONTRO

GUARDANDO LE STELLE E I VINI.

Sample Image

Read More
E' INIZIATA LA VENDEMMIA 2010 NELL'AZIENDA FIRMINO MIOTTI
Read More

DUE GRANDI ZONE VITIVINICOLE SI INCONTRANO:LE COLLINE DI BREGANZE CON LE COLLINE PESCARESI.

A RAPPRESENTARLE LE AZIENDE FIRMINO MIOTTI E CICCIO ZACCAGNINI

Read More

Sample ImageVenerdì 18 giugno 2010. Degustazioni e spettacoli nelle cantine della DOC Breganze fino a notte fonda. Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con la "Vespaiolona", la notte p lunga, allegra e gustosa di Breganze.

Read More

SONO FINALMENTE DISPONIBILI I NOSTRI SUR LIE:

PEDEVENDO, SAMPAGNA E VIGNA RIELA 

Read More

E' da poco uscito in libreria "Il gastronauta nel Veneto".
Sample Image
Un viaggio tra le eccellenze del Veneto Minore scritto a quattro mani da Davide Paolini e Giancarlo Saran.
Un percorso narrato dove si possono incontrare personaggi, ricette, musei , opere d'arte e paesaggi inconsueti.....tra cui Breganze e Firmino Miotti.
Read More

 

                     DAL 19 MARZO RIPRENDE LA STAGIONE

                    DELL'ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP E

 

 
Sample  Image

 

DEL VESPAIOLO DI BREGANZE

Read More

SONO PRONTI I NOSTRI BIANCHI VENDEMMIA 2009

IMBOTTIGLIATI PER VOI IL 

BREGANZE DOC VESPAIOLO

BREGANZE DOC PINOT BIANCO

LE COLOMBARE- BREGANZE DOC BIANCO

Read More

NSample Imageella magica notte dei fuochi, una suggestiva passeggiata sulle colline breganzesi riscaldati coi vini dell'Azienda Firmino Miotti

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010

Partenza alle ore 19.00 dalla Piazza Mazzini di Breganze

Read More
Andrà in onda venerdì 29 gennaio alle ore 13.45 su RAI2 le riprese della Prima del Torcolato 2010.
Read More

XV EDIZIONE DELLA

“PRIMA DEL TORCOLATO”

Spremitura pubblica del TORCOLATO 2009

CON LA PARTECIPAZIONE DI 

BEPPE BIGAZZI

Torna l’appuntamento con la manifestazione dedicata alla torchiatura

 

delle uve appassite da cui si otterrà il mosto del Torcolato.


Read More

Il grande appuntamento con i migliori vini dolci d'Italia

Sabato 21 e Domenica 22

Novembre 2009

presso Palazzo Bonaguro

a Bassano del Grappa (VI)

Read More

Sample ImageDomenica 20 settembre 2009

con partenza alle ore 14.00

da Piazza Mazzini in Breganze

il Gruppo Ricerca Storica

propone

una passeggiata tra le vigne durante la raccolta dell'uva

 

Read More
Clicca sulla rubrica "A VIRGILIO SCAPIN" potrai vedere le riprese televisive di Virgilio Scapin con Firmino e la famiglia Miotti del 1984
Read More
Sample Image

BREGANZE ANTICIPA L’INIZIO DELL’ESTATE CON LA “VESPAIOLONA”!

Una “notte bianca” alla scoperta delle cantine della Pedemontana

tra degustazioni e spettacoli

 

Vieni anche tu alla notte bianca tra le aziende vitivinicole socie del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Breganze e della Strada del Torcolato, che saranno aperte al pubblico per far conoscere ed assaggiare i migliori vini della produzione breganzese.
La peculiarità della “Vespaiolona” è il servizio di bus navetta che porterà i partecipanti alle scoperta delle cantine e delle eccellenze enologiche del territorio: Una notte “bianca” - o meglio “bianco-rossa” - all’insegna delle degustazioni e del divertimento, ma con la filosofia del bere “bene”, di “qualità” ed in modo “sicuro”, perché tanto “non si deve guidare”.



Read More
Sample ImageNell'inserto de L'Adige - Settepiù Weekend del 22/05/09 il giornalista Giuseppe Casagrande dedica uno spazio al Gruajo di Firmino Miotti. 
Read More

INFORMIAMO I NOSTRI GENTILI CLIENTI CHE QUEST'ANNO

NON ADERIAMO ALLA MANIFESTAZIONE CANTINE APERTE

PER CUI DOMENICA 31 MAGGIO

L'AZIENDA RIMANE CHIUSA

Read More
Breganze: sabato 23 maggio dalle 20.00 alle 23.00 e domenica 24 maggio nelle fasce orarie 10/13 e 17/23 tour enogastronomico con le proposte del territorio
Read More
Venerdì 8 maggio alle ore 20.00 al ristorante Casin del Gamba di Altissimo si svolgerà una serata di alta cucina con funghi di primavera abbinati alla carne di maiale con fornitori di eccellenza tra cui alcuni vini di Firmino Miotti
Read More
Sample ImageMercoldì 29 aprile presso il Ristorante Granpasso le erbette di stagione incontrono i vini dell'azienda Miotti
Read More
Sabato 28 dalle 16.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00/13.00 e 15.00/19.00 presso il prestigioso Palazzo Bonaguro a 100 mt dal Ponte degli Alpini, 13 azienda della DOC Breganze si presenteranno con i loro prodotti in degustazione.
Read More

Nell’Anno Internazionale dell'Astronomia Bassano del Grappa ospita una delegazione ufficiale della NASA, l'Agenzia Spaziale americana.
La zona di produzione del prelibato Asparago Bianco di Bassano DOP è stata scelta per parlare dei risultati della Missione Phoenix, straordinaria avventura spaziale che nel 2008 ha accertato che il terreno del Pianeta Rosso non presenta cause ostative allo sviluppo di forme di vita vegetale, anzi sarebbe adatto agli asparagi. Anche le scuole vicentine, medie ed elementari, sono ora coinvolte nell'evento

Read More
Sample ImageNELLA MAGICA SERATA DEI FUOCHI DI SABATO 28 FEBBRAIO DALLE ORE 20.15 PARTENDO DALLA PIAZZA MAZZINI DI BREGANZE CI SARA' UNA SUGGESTIVA PASSEGGIATA SULLE COLLINE BREGANZESI FINO AD ARRIVARE SUL COLLE SANTA LUCIA DOVE VERRA' ACCESO UN GRANDE FALO'. 
Read More

Sample Image

Si terrà presso la magnifica Villa Savardo di Breganze la serata culturale con degustazione di dolci tradizionali abbinati a vini dei produttori del Consorzio Vini Doc Breganze


Read More

Sample ImageSi intitola così l'articolo apparso ieri 20 gennaio su IL MESSAGGERO firmato da Fabio Turchetti:

"....riassaggiamone uno squisito: quello di Firmino Miotti..."

Read More

Sample Image

 Appuntamento domenica 18 gennaio 2009 nella grande Piazza Mazzini di Breganze per la spremitura pubblica del grande passito di Breganze . Il primo Torcolato lo si gusta in piazza, con tutti i cittadini di Breganze: per “torchiare” e spremere le uve da cui si ricava il prezioso vino dolce vicentino.


Read More
Sample Image"E' un vino dorato di sapore piacevolmente dolce, ben equilibrato" comincia così l'articolo sul Torcolato che compare sulla rivista  La Cucina Italiana di gennaio 2009 firmato da Fabiano Guatteri.









Read More

 -una sintesi in bollicine della filosofia Miotti"

Si intitola così l'articolo dedicato al Pedevendo sur lie uscito Domenica 4 gennaio 2009 sul Giornale di Vicenza firmato da L.Simoni

Read More
MERCOLEDI' 3 DICEMBRE ORE 20.30 STRAORDINARIA DEGUSTAZIONE DI NOVE "3-BICCHIERI" FAMOSI ED ORIGINALI
Read More
Si terrà nella settecentesca Villa Da Porto "La Favorita" di Sarego (VI) nei giorni 22 e 23 novembre la manifestazione dedicata ai vini di "Taglio Bordolese" con le bottiglie più blasonate del panorama enologico nazionale e internazionale
Read More
Come consuetudine si svolge a Breganze l'Antica Fiera di San Martino con il Premio Virgilio Scapin sabato 8 novembre ore 17 e la degustazione "Calici a San Martino" domenica 9 novembre 
Read More
E' aperto da poco il Residence Regina dei Prati a 5 minuti dall'Azienda Miotti, immersa nel verde dei prati che circondano Mason Vic.no a pochi chilometri da Marostica
Read More

Vini d'Italia 2009 - Le guide dell'Espresso premia il Breganze doc Torcolato di Firmino Miotti con TORCOLATO DELL'ANNO.

 Sample Image

Read More
Presso l'Osteria Cà dei Loff a Cison di Valmarino (TV) giovedì 6 novembre alle ore 20.30 l'Azienda Firmino Miotti incontrerà il Caseificio Pennar di Asiago per una serata tutta vicentina
Read More

Mercoledì 1 ottobre alle ore 17.50 su Geo&Geo ci sarà un documentario su Vespaiolo e Torcolato.

 

I due vini del breganzese, una delle zone vitivinicole piu' rinomate, sono raccontati da Innocente Dalla Valle (az. agr. Ca' Biasi, vicepresidente della Strada del Torcolato), Piergiorgio Laverda (Cantina Beato Bartolomeo da Breganze), Graziella Novello (az. agr.Villa Magna, vicepresidente del Consorzio di Tutela), Girolamo Lievore (presidente del Consorzio), Fausto Maculan (az. agr. Maculan, presidente della Strada) e da Firmino Miotti.

 

Read More
 Il 20/21 settembre  si terrà a Thiene (VI) la XXXIII° edizione di Formaggi e Dintorni che quest'anno ospiterà la IV° edizione del Caseus Veneti ovvero le Olimpiadi dei Formaggi del Veneto, con la presenza dei vini del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze
Read More
Si terrà giovedì 4 settembre 2008 alle ore 20.45 il convegno sul tema "L'uva: i vitigni autoctoni e quelli moderni" presso il padiglione di via Roma a Sarcedo in occasione della Mostra concorso dell'uva di produzione dell'area dei vini DOC Breganze
Read More

DOMENICA 22 GIUGNO ORE 17.00 

II EDIZIONE DE IL PALIO DELLE BOTTI

nella maestosa piazza di breganze di sfideranno le varie cantine.  

Read More

Sample Image

SABATO 21 GIUGNO DALLE 22.00 ALLE 2.00 - VESPAIOLONA

Nella magica notte del solstizio d'estate una simpatica proposta per gli enoturisti che vogliono conoscere le cantine della Doc Breganze senza dover pensare alla guida. Dalla stazione FTV di Breganze un servizio bus vi accompagnerà alla visita delle cantine....




Read More

LE DONNE SI RACCONTANO …9,10,11 giugno 2008 ore 18.00

Sample Image Alla Libreria Rizzoli di Milano le chefs Viviana Varese e Aurora Mazzuchelli, le produttrici Patrizia Felluga, Florence Guyot, Franca Miotti e Mila Vuolo,Cecilia Chailly, Michela Gattermayer, Laura Laurenzi e Bice Biagi raccontano la femminilità oggi. 
Read More

Manifestazione a scopo benefico.

Sample ImageDOMENICA 8 GIUGNO 2008 presso il ristorante Cà Sette a Bassano del Grappa (VI) dalle 10.00 al tramonto si terrà la terza edizione  di "ALL'OMBRA DELLE MURA"

Il desiderio di questa manifestazione , nasce da un gruppo di amici uniti da una forte passione per i vini e dal fascino che la lavorazione semplice e sincera suscita in noi.

Il nostro intento è quello di sensibilizzare le persone, non tanto a bere meno vino (tradizione ormai radicata nel nostro territorio, che ci piace troppo per poterla cambiare), quanto ad un'educazione e una sensibilizzazione maggiore verso prodotti più emozionali, spesso sconosciuti ai più e meno facili da reperire.

Read More

Come di consueto DOMENICA 25 MAGGIO 2008 DALLE 10.00 ALLE 18.00 CANTINE APERTE

La manifestazione a livello nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino si ripete come ogni anno con un programma più ricco. Tra le iniziative Un giorno Diverso....

 

 

Read More
Venerdì 23 maggio 2008 ore 20.45
"ARIVA I BARBARI"

Sample Image

 

Prima serata della rassegna musicale "La canzone fa ... la Storia"  Un affascinante viaggio nella musica e nelle canzoni che raccontano la storia con ironia, allegria e un po' di follia.....

 

Read More
VIAGGIO ENOGASTRONOMICO DEL VENETO

AL CA' MASIERI RELAIS

Vini veneti e cucina del territorio a Trissino

Coordina le degustazioni l'enologo Federico Giotto

 
Giovedì 17 aprile secondo appuntamento alla rassegna
"DIVERSI PER PIACERE"  al Cà Masieri Relais.
La serata vedrà protagoniste tre cantine venete. Tre diverse zone del Veneto, tre piccoli produttori, accomunati solo dal fatto di avvalersi della collaborazione di Federico Giotto che coordinerà la serata e le degustazioni alla presenza dei produttori
Read More

Sample Image

 

Su "A TAVOLA" di aprile 2008, n. 4, per la rubrica Bere bene da pagina 98:
"Le vigne vivaci di Franca Miotti" firmato Dario Jacchia

Read More

 VENERDI' 28 MARZO ORE 20.00 A CALVENE

Sample Image
Read More

Domenica 9 marzo 2008 alle ore 10.30 presso l'azienda di Firmino Miotti gli amici di Merlin Cocai incontrano Firmino Miotti,  vignaiuolo e  protagonista de "I Magnasoete" di Virgilio Scapin. Con la partecipazione dell'attore teatrale Pino Costalunga si alternerenno recite e degustazioni......


Read More
Si terrà sabato 1 marzo presso Tappo Bar - Locanda Campodirondo a Salcedo una serata con le Signore delle "Ombre": Franca Miotti e Arianna Tessari. Due aziende a confronto: Firmino Miotti e Masari. Ore 20.00
Read More

Su I Viaggi di Repubblica di oggi 21 febbraio 2008 a pagina 62 c'è un articolo firmato dalla giornalista Paola Jadeluca su "Torcolato, gioiello di pazienza - Nella cantina veneta della famiglia Miotti: poche, eccellenti bottiglie"


Read More
Verrà presentato sabato 23 febbraio 2008 alle ore 17.30 presso il cinema Verdi di Breganze il libro " MILLE ANNI DI STORIA DELLA VITICOLTURA E DEL TERRITORIO DELLA ZONA DI BREGANZE"  a cura del Gruppo Ricerca Storica di Breganze
Read More
Dal 5 febbraio è stato attivato il Libro degli ospiti  (guestbook). Ogni persona che visita il nostro sito può lasciare un breve messaggio o semplicemente la propria firma ..... 
Read More

"Mio padre mi ha sempre detto:

Sample Image

Devi fare il vino che piace a te, perché . . ."

inizia così l'articolo apparso oggi 5 febbraio 2008
su wwwoliovinopeperoncino.it
rivista on line di informazione enogastonomica

Read More

Sample ImageDomenica 20 gennaio 2008 alle ore 15.00  nella maestosa Piazza Mazzini di Breganze c'è la spremitura dell'uva Vespaiola per la produzione dell'annata 2007 del famoso Torcolato. Ad alietare la festa ci sarà la Magnifica  Fragllia del Torcolato e il pubblico conferimento del titolo di "Ambasciatore 2008 del Torcolato nel Mondo" al giornalista Gian Antonio Stella, autore del Best-seller "LA CASTA"

Read More
Sample ImageE' Lino Dainese, Presidente della Dainese S.p.a. società italiana leader nel mondo nella produzione di abbigliamento per motociclisti e sport dinamici, ad essere l'“Ambasciatore del Torcolato nel Mondo” per l'anno 2007.

 

Read More
Si terrà nuovamente a Breganze la rappresentazione teatrale I Magnasoéte di Virgilio Scapin, presso il Teatro Cinema Verdi alle ore 20.30 di sabato 29 dicembre 2007
Read More
Si terrà a Breganze mercoledì 21 novembre alle ore 20.00, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Doc Breganze,  la degustazione di 6 Sauvignon Blanc di livello mondiale con relatore Gigi Brozzoni (curatore della Guida I Vini di Veronelli). 
Read More

 

Si terrà sabato 10 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Breganze la presentazione de Quaderni Breganzesi n.20.

Con l'occasione verrà inaugurata la mostra di Vittorio Riondato Sample Image
Dalle Anguàne al Duende: maschere dei miti e delle leggende

Read More
DRAMMATURGIA E REGIA DI PIERGIORGIO PICCOLI E ARISTIDE GENOVESE, NELLA CANTINA DI FIRMINO MIOTTI DOVE SCAPIN SI E’ ISPIRATO

DOMENICA 7 OTTOBRE2007 ORE 17.00

Sample Image
Read More
DOLCEVI il 20 e 21 ottobre nella villa settecentesca di Sarego (VI), villa Favorita, ci sarà un evento che riguarda i vini dolci e le specialità dolciarie….. .
Read More
BACALA’ ALLA VICENTINA: dal 24 al 30 settembre nella piazza di Sandrigo la Memorabile Confratenità del Bacalà alla Vicentina propone . .
Read More
La Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta ha organizzato per sabato 1 e domenica 2 settembre a Recoaro Terme  la “Festa dei gnochi con la fioreta” in abbinamento con 3 vini di produttori vicentini, tra cui il Breganze doc Pinot bianco 2006 di Firmino Miotti……
Read More
 il caldo della stagione primaverile ha anticipato la raccolta dell’uva.
Read More
Sample ImageAL CONCORSO INTERNAZIONALE
“LOS ANGELES INTERNATIONAL WINE&SPIRITS
2007 COMPETITION”

IL BREGANZE DOC TORCOLATO 2003
DI FIRMINO MIOTTI SI AGGIUDICA
LA MEDAGLIA D’ARGENTO.


Read More
1° CIACOLADA A CAVALLO LUNGO LA PEDEMONTANA:
DOMENICA 1 LUGLIO SARA’ POSSIBILE GIRARE A CAVALLO TRA I VIGNETI DELLA DOC BREGANZE CON LA POSSIBILITA’ DI VISITARE LE CANTINE E DEGUSTARE I PRODOTTI LOCALI PRESSO GLI AGRITURISMI DELLA ZONA


Read More

Venerdì 8 giugno alle 20,30

VIVERE E POETARE NEL VICENTINO
FERNANDO BANDINI

presso il Museo del Maglio 

 

Scarica l'invito in pdf

La Provincia di Vicenza e l’Assessorato alla cultura presentano:

SALTE’ BALE’ PUTELE  2007
5° CANZONIERE DELLE TRADIZIONI POPOLARI VENETE

Per ricordare Virgilio Scapin…
Un Festival polivalente per non dimenticare un artista poliedrico come Virgilio Scapin

Tra Musica, Teatro, Letteratura, Spettacoli, Enogastronomia


Read More
SI TERRA’ DOMENICA 20 MAGGIO NELLA MAESTOSA PIAZZA MAZZINI DI BREGANZE LA PRIMA EDIZIONE DELLA “Festa del Vespaiolo D.O.C. Breganze”.
dal mattino sara’ presente in piazza lo stand gastronomico e la degustazione e vendita del vespaiolo doc e del torcolato doc (vespaiolo passito) e il mercatino dei prodotti tipici.

Read More
COME OGNI ANNO DOMENICA 27 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 18.00 SI TERRA’ LA MANIFESTAZIONE CANTINE APERTE.
Numerosissimi sono i visitatori che ogni anni assaltano le aziende vitivinicole per vedere da vicino le tecniche di vinificazione e di affinamento dei vini che amano di più.

Read More

Si terra’ domenica 21 gennaio ’07 nella piazza di breganze la prima spremitura pubblica del torcolato 2006
L’appuntamento con il caloroso pubblico è fissato per le 15.00 in Piazza Mazzini a Breganze.


 
Read More
Si terra’ domenica 18 febbraio ’07 dalle 10.00 alle 20.00 a verona in piazza bra la 7ma edizione “i grappoli del veneto e trentino alto adige”.
Nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia in centro a Verona si terrà la degustazione di tutti i 4 e 5 grappoli segnalati sulla guida Duemilavini dell’AIS, edizione 2007 edita dal Bibenda.

Read More

Dai primi di marzo e’ disponibile in azienda e nelle enoteche specializzate il vespaiolo 2006 firmino miotti. Con i suoi eleganti profumi il 2006 si presenta come una ottima annata per questo autoctono bianco della zona D.O.C. di Breganze.


Read More

“a tavola con l’asparago bianco di bassano d.o.p.: asparagi & vespaiolo”.


Read More

...si terrà lunedì 29 gennaio presso il ristorante Valle dei Mulini una serata dedicata al Torcolato.
Il “Torcolato doc di Breganze” non solo da fine pasto, ma come ingrediente fondamentale su ogni piatto del menù. Dall’antipasto al dolce verrà utilizzato questo splendido vino frutto di lungo lavoro.




Read More