FRUTTAIO TOUR

FRUTTAIO TOUR

DALLE 17,00 ALLE 19,00

in occasione della Prima del Torcolato le cantine della Doc Breganze saranno aperte per farvi vedere dove nasce il torcolato...due ore intense di sapori e profumi....

Rosa, rosso e torcolato con prelibatezze rare della Salumeria Centrale di Thiene.


..e gradita la prenotazione in cantina
info e costi: tel 0445873006 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">

 

- Culatta di Parma
Viene anche chiamato Culatello con cotenna.
E' lo stesso taglio del culatello, però anziche essere scotennato ed insaccato in vescica come il Culatello, viene lavorato come un crudo; viene mantenuta la cotenna e ricoperta della tipica sugna.
Si puo  definire come un incrocio o una via di mezzo tra il Culatello di Zibello e il crudo di Parma, solamente che ha un gusto proprio, tipico. Al palato risulta molto piu morbido di un prosciutto crudo in quanto ne viene utilizzata la parte piu delicata, ma meno duro di un culatello in quanto la parte "scoperta" di questo insaccato viene ricoperta di sugna evitandone l'asciugatura. E' piu saporito di un crudo, piu fresco e la persistenza della salatura viene sempre compensata dalla dolcezza del tipo di taglio della carne.
Abbinamento FONDO53 ROSATO FRIZZANTE SUR LIE
 
-San Pietro in cera d'api
Miglior formaggio d'Europa 2015 secondo la classifica del Global Cheese Award di Frome.
E' un formaggio a pasta compatta semi-dura sebbene la stagionatura sia oltre l'anno di età.Viene trattato in superficie con della cera d'api naturale, questo tipo di affinamento permette al formaggio di ricevere tutti i profumi tipici del miele ma soprattutto di tenere un'atipica umidità per una stagionatura del genere.La cera d'api non permette l'evaporazione dell'umidità all'interno del formaggio facendo si che questo mantenga comunque una pasta delicata e vellutata.
Al gusto ne risulta una pasta dolce con sentori di miele, tostato e sentori di vaniglia.
Abbinamento GRUAJO 
 
 
 
-Fiore Sardo D.O.P.
E' uno dei formaggi piu antichi di'Italia, si parla che venisse prodotto dall'antica civiltà nuragica prima che la Sardegna divenisse una colonia romana, circa 500 a.c.
Il termine "fiore" sembra derivi dalla forma incisa nel fondo dello stampo utilizzato per fare il formaggio.
E' un presidio slow food, lo seleziono in provincia di Nuoro.
Le caratteristiche che lo distinguono sono : pasta dura, granuloso; al palato il primo impatto è di affumicato, per poi lasciare spazio ad una nota piccante.
Io porto una forma che ha piu di un anno di stagionatura, per cui è piu vicino ad un formaggio da grattare, lo porzioniamo in scaglie, come un parmigiano.
Abbinamento BREGANZE DOC Torcolato 2008