Skip to Main Content

Racconti unici

La nostra rubrica

Benvenuti nella rubrica di Firmino Miotti, uno spazio vivo e autentico, perseguito grazie all’ispirazione e alla presenza di Virgilio Scapin, amico e maestro di storie. Qui si intrecciano notizie, racconti e momenti quotidiani da condividere insieme, così come una volta Virgilio portava la sua voce amichevole tra le vigne di Breganze, tra aneddoti, riflessioni e curiosità nate dall’osservazione di chi e di cosa ci sta attorno.

Virgilio SCapin
Virgilio Scapin, un grande amico

Ma chi è Virgilio Scapin?
Virgilio Scapin era una figura eclettica impegnato come scrittore, libraio, attore, esperto enogastronomico e Priore della Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina.

Ma soprattutto, Virgilio Scapin, scomparso il 27 dicembre del 2006, è stato uno dei grandi amici di Firmino. Quasi coetaneo di Firmino Virgilio arriva a Breganze nel 1958 accompagnato dal fratello Franco e dal papà. Qui nasce subito una simpatia reciproca, ad accomunarli è la gioia di vivere in modo allegro e genuino, amando entrambi il vino e le carte. Virgilio frequenta l’amico con assiduità, la sua gita dominicale avrà per tutti gli anni a venire una unica strada Vicenza-Breganze-Vicenza, improvvisandosi spesso, con la sua simpatica indole goliardica, aiuto e sostegno morale per Firmino nei lavori in vigna.

Molto amici, praticamente fratelli

Ricordo che con i nuovi ospiti della famiglia, nel passeggiare lungo le vigne sfoggiava la sua conoscenza sulla vite, sull’ albero di ciliege o di fichi elogiandoli per i suoi gustosi e indimenticabili frutti. Per chi ha conosciuto entrambi non può non riflettere sulla diversità dei due personaggi, sull’essere l’uno quasi l’opposto dell’altro. E chi ha conosciuto Virgilio e Firmino in quel di Breganze non può non aver assorbito l’allegria, la gran voglia di divertirsi con semplicità, l’uso di un linguaggio colorito, ma non volgare, facile per tutti.

Articoli

Raccontiamo la nostra bellissima storia...

In questo luogo trovano spazio pensieri, episodi, riflessioni personali e racconti legati alla vita di ogni giorno. Questa rubrica è stata creata per gli amici di Virgilio che vogliono condividere i momenti trascorsi insieme.



Il Torcolato
secondo Virgilio Scapin


Uno scritto
a Virgilio Scapin


Commemorazione
del 6 Maggio


Virgilio sei
forse tu?


Virgilio Scapin
fra penna e posate


Ora che virgilio
Scapin è morto


La pagina
del biblionauta


Virgilio secondo Firmino