\\ Sampà | Vino Bianco Frizzante Sur Lie | Cantina Firmino Miotti
Skip to Main Content
I nostri prodotti possono essere acquistati online su "vaigustando.it". Acquista subito Chiudi
Firmino Miotti Sampa


Vino Bianco

Sampà

La Marzemina bianca, una varietà veneta di antica coltivazione le cui notizie storiche risalgono al 1679.



Scheda PDF

Acquista
Note descrittive

Questo vino frizzante, rifermentato sui lieviti, da uva Marzemina bianca, è frutto di una vendemmia scelta con casse da 10 kg, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata a 18° gradi, Il vino, successivamente completa una parte di fermentazione in bottiglia, diventando un vino vivace "sur lie". Per questo motivo in bottiglia presenta un leggero fondo. Questo vino è completamente senza solfiti aggiunti: non vengono aggiunti né sull’uva, né durante la fermentazione e neppure sul vino in pre imbottigliamento.

Scheda tecnica

Uvaggio · 100% Marzemina Bianca
Denominazione · Vino Bianco
Provvenienza · Colle Santa Lucia a Breganze
Tipologia · Frizzante rifermentato in bottiglia e conservato sui lieviti
Colore · Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con piccole bollicine persistenti
Temperatura di servizio · 8°C

Una antica varietà veneta vinificata in purezza. Un vino con uno spiccato profumo di fiori, glicine e giglio. Il sapore è morbido, pieno, gradevole e sapido, floreale e fruttato. Adatto a tutto pasto, soprattutto crostacei, può accompagnare focacce pasquali o torte margherite.

Vino Veneto

La Marzemina bianca

La marzemina bianca è una varietà veneta di antica coltivazione le cui notizie storiche certe risalgono al 1679 ad opera di Giacomo Agostinetti che nel suo “Cento e dieci ricordi che formano il buon fattore di Villa” cita: “qui da noi abbiamo diverse sorti di uve bianche: ...Marzemina, e anche di questa ne abbiamo di bianca”. Successivamente nel 1825 Acerbi, in "Dalle viti italiane" (Ed. P.G. Silvestri - Milano), la chiama Berzemina di Breganze. All’inizio del 1900, nel periodo post-fillosserico, tende a essere sostituita con altre varietà più produttive e rimane solo in alcuni vigneti marginali, e vinificata quasi sempre in mescolanza con altre uve. A differenziarsi, nella zona di Breganze, sono i Miotti che la vinificano in purezza.