Skip to Main Content
I nostri prodotti possono essere acquistati online su "vaigustando.it". Acquista subito Chiudi
Firmino Miotti Strada riela


Veneto IGT Vespaiolo

Strada Riela

Un vino frizzante da uve 100% Vespaiola, rifermentato in bottiglia e affinato sui lieviti, che esprime freschezza, autenticità e carattere naturale.



Scheda PDF

Acquista
Note descrittive

Alla vista si presenta paglierino con riflessi verdolini, con piccole bollicine di lunga persistenza. Al naso si alternano profumi di frutta fresca, agrumi come pompelmo e scorza di arancio. In bocca è di buona struttura. Gradevole non solo da aperitivo, ma da tutto pasto. Entusiasmante durante una chiaccherata con gli amici, rilassante dopo lo sport o appagante dopo una calda giornata estiva. Esalta il pesce, valorizza la pizza e si lasca bere durante un pasto frugale.

Scheda tecnica

Uvaggio · 100% Vespaiolo
Denominazione · Veneto I.G.T. Vespaiolo
Provvenienza · Colle Santa Lucia a Breganze
Tipologia · Frizzante rifermentato in bottiglia e conservato sui lieviti
Colore · Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con piccole bollicine persistenti
Temperatura di servizio · 8°C

Profumo di frutta fresca, agrumi (pompelmo) e scorza di arancio. Il vino completa parte della fermentazione nella bottiglia, diventando un vino vivace sur lie. Per questo motivo la bottiglia presenta un leggero fondo. Vino adatto a tutto pasto, si abbina molto bene con il pesce, ma piacevole anche con la pizza.

Cenni storici

Un rosato che racconta una storia

Firmino Miotti, storico viticoltore di Breganze, ha scelto di utilizzare il Gruajo per creare un rosato in purezza che si distingue per personalità e autenticità. La vinificazione in rosato permette di esaltare l’anima più fine e fragrante di questo vitigno, offrendo un'esperienza gustativa raffinata ma radicata nella tradizione.

Il rosé di Gruajo firmato Miotti non è solo un vino piacevole da bere, ma anche un manifesto culturale: racconta l’impegno di una famiglia che da generazioni difende e riscopre i vitigni dimenticati della propria terra. Il Gruajo, salvato dall’oblio, trova così una seconda vita in una veste moderna e raffinata.

Un vino che alla vista, si distingue per il suo rosa antico, con piccole bollicine persistenti che conferiscono eleganza. Al naso, emergono intensi profumi di frutti rossi, come il lampone, accompagnati da fresche note citrine mentre in bocca esprime un perfetto equilibrio tra finezza e potenza, con una vibrante mineralità e una piacevole freschezza che lo rendono un vino versatile e dinamico.