La Pedevenda è una uva rarissima del vicentino coltivata quasi esclusivamente dalla cantina Firmino Miotti da più di un secolo. E’ un vitigno di buona vigoria vegetativa e produzione costante. Vendemmia selezionata con raccolta manuale in cassette da 10 kg. Le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice, seguita da una fermentazione a temperatura controllata di 18 °C. Il vino completa parte della fermentazione direttamente in bottiglia, secondo il metodo "sur lie", diventando naturalmente vivace. Per questo motivo è possibile notare un leggero fondo sul fondo della bottiglia. Questo vino è completamente privo di solfiti aggiunti: non vengono impiegati né sull’uva, né durante la fermentazione, né prima dell’imbottigliamento.
Vino Bianco
Pedevendo
Un vitigno autoctono quasi dimenticato: un vino rifermentato in bottiglia, senza solfiti aggiunti, come si faceva una volta.
Scheda PDF
Acquista
Note descrittive
Scheda tecnica
Uvaggio · 100% Pedevendo
Denominazione · Vino Bianco
Provvenienza · Colle Santa Lucia a Breganze
Tipologia · Frizzante rifermentato in bottiglia e conservato sui lieviti
Colore · Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con piccole bollicine persistenti
Temperatura di servizio · 8°C
Questo vino profuma di frutta fresca, è leggero e di grande bevibilità. La buona acidità sostenuta dalla leggera gasatura lo rende vivace e piacevole. Si abbina bene alla fritture di pesce. Lo si può servire sia tutto torbido, agitando la bottiglia prima di versare, oppure limpido, caraffando lentamente per separare i sedimenti del vino.
La Pedevenda
L'uva rarissima del vicentino
La Pedevenda è una uva rarissima del vicentino coltivata quasi esclusivamente dalla nostra azienda da più di un secolo. E’ un vitigno di buona vigoria vegetativa e produzione costante.
Il grappolo è medio ed ha un buccia dal colore verde-giallastro. Matura tardi e ama i terreni collinari argilloso-calcarei, resiste bene ai freddi e alle malattie e ha, anche nelle annate più calde, una buona acidità fissa.
In una interessante pubblicazione del 1754 scritta da Aureliano Acanti il Pedevendo vi appare più volte come “grato Pedevendo”... ”egli è un ber di paradiso: questo raro pedevendo è stupendo e d’incanto".